Il Consiglio federale intende sostenere il trasporto pubblico regionale con 3,97 miliardi di franchi

Berna, 13.04.2016 - Il Consiglio federale propone di destinare al traffico regionale viaggiatori – reti celeri (S-Bahn), treni, autolinee e altre offerte regionali – 3,97 miliardi di franchi per il periodo compreso tra il 2018 e il 2021. Sulla base della decisione di principio adottata nel novembre scorso, ha avviato oggi la procedura di consultazione sull'avamprogetto per lo stanziamento del relativo credito d'impegno.

Il traffico regionale viaggiatori (TRV) è molto utilizzato dagli utenti, tanto che dal 2007 la domanda è aumentata del 4-5 per cento all'anno. Per tener conto dei bisogni in continua crescita, il Consiglio federale intende aumentare ulteriormente i contributi della Confederazione per gli anni 2018-2021. L'aumento medio si attesta al due per cento all'anno, il che rappresenta uno dei tassi di crescita più elevati nei settori di attività della Confederazione. I fondi supplementari serviranno a finanziare la messa in servizio di nuove offerte, tra cui la linea Mendrisio-Varese e nuovi elementi della rete celere di Argovia, Vaud, Zurigo o San Gallo. Il credito d'impegno permetterà anche di creare i presupposti per l'ulteriore ammodernamento del materiale rotabile utilizzato nel TRV.

Sulla base del tasso di aumento dei contributi definito nel credito d'impegno, la Confederazione potrà assumere una parte importante dei costi supplementari previsti nel TRV negli anni 2018-2021. Il resto del fabbisogno finanziario dovrà essere coperto dalle imprese ferroviarie e di autobus con aumenti dell'efficienza, dagli utenti e dai Cantoni. La quota a carico delle imprese di trasporto dovrà essere coperta con una maggiore efficienza nell'organizzazione e nell'esercizio, quella a carico dell'utenza con adeguamenti delle tariffe, la cui portata sarà definita dalle imprese di trasporto. Attualmente gli utenti del TRV pagano in media circa il 50 per cento dei costi; dell'altra metà si fanno carico la Confederazione e i Cantoni, ciascuno in ragione del 50 per cento.

Con il credito d'impegno 2018-2021 saranno definiti per la prima volta i mezzi finanziari destinati al TRV per un periodo di quattro anni, il che garantirà a tutti gli attori interessati una maggiore certezza di pianificazione. Finora, infatti, i crediti erano stanziati annualmente. Il credito d'impegno proposto ammonta a 3,97 miliardi di franchi, importo che il Consiglio federale aveva già stabilito nella decisione di principio del 18 novembre 2015.

La consultazione in merito al credito d'impegno per il TRV durerà fino al 14 luglio 2016. Il Consiglio federale prevede di sottoporre il messaggio al Parlamento ancora nel corso di quest'anno.

A medio termine il TRV dovrà essere gestito e finanziato secondo nuove modalità; anche su questo punto il Consiglio federale si pronuncerà nel corso del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
+41 58 462 36 43
presse@bav.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-61340.html