Presunto accordo con l’OLP: il Gruppo di lavoro interdipartimentale 1970 ha avviato le sue ricerche

Berna, 19.02.2016 - Il gruppo di lavoro incaricato di esaminare la fondatezza delle affermazioni concernenti un supposto accordo segreto concluso con l’Organizzazione per la liberazione della Palestina (OLP) nel settembre 1970 ha avviato le sue ricerche. Il Consiglio federale ne ha recentemente informato le Commissione di gestione su loro richiesta. Sotto la guida del DFAE, il Gruppo di lavoro interdipartimentale 1970 esaminerà anche il modo in cui le autorità federali competenti condussero le indagini sull’attentato a un aereo caduto presso Würenlingen.

Nel quadro della sua seduta settimanale del 27 gennaio 2016 il Consiglio federale ha discusso le affermazioni e le accuse contenute nel libro «Schweizer Terrorjahre», di recente pubblicazione. A seguito di questa discussione, su richiesta del segretario generale del DFAE, Benno Bättig, e d’intesa con il segretario generale del DFGP e la segretaria generale del DDPS, è stato istituito un gruppo di lavoro ad hoc. Del Gruppo di lavoro interdipartimentale 1970 fanno parte, sotto la guida del DFAE, anche rappresentanti del DFGP, del DDPS, dell’Archivio federale svizzero e del Ministero pubblico della Confederazione.

Compito del gruppo di lavoro è trovare, in primo luogo, una risposta alle due domande seguenti, soprattutto tramite ricerche nell’Archivio federale:

• È vero che la Svizzera ha concluso un accordo con l’OLP nel settembre del 1970 ?
• All’indomani dell’attentato contro un aereo presso Würenlingen nel febbraio 1970, le indagini delle autorità penali della Confederazione sono state svolte in modo approfondito?

Il gruppo di lavoro presenterà il suo rapporto finale alla fine di aprile 2016. Il rapporto potrà fare raccomandazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per informazioni:
Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-60722.html