Programma di esercitazioni 2016 per la cooperazione militare in materia di istruzione

Berna, 17.02.2016 - Il 17 febbraio 2016 il Consiglio federale ha approvato il programma di esercitazioni 2016 per la cooperazione internazionale in materia d’istruzione militare. Il programma comprende la partecipazione a esercitazioni che hanno luogo al di fuori del Programma di partenariato individuale e di cooperazione del Partenariato per la pace e che non sono già disciplinate da accordi quadro bilaterali.

Accanto alle attività di istruzione nel quadro del Partenariato per la pace (PPP), sottoposte annualmente per approvazione al Consiglio federale sotto forma di Programma di partenariato individuale e di cooperazione (IPCP), altre esercitazioni bilaterali e multilaterali costituiscono una componente importante della cooperazione svizzera in materia di istruzione militare.

La partecipazione a tali esercitazioni consente al nostro esercito di incrementare la sua capacità d’impiego nei settori chiave della difesa, dei compiti di protezione e di sicurezza nonché del promovimento della pace o di mantenere il livello richiesto. Questa cooperazione promuove lo scambio di conoscenze e di esperienze e consente al nostro esercito di effettuare confronti nell’ottica della verifica delle sue procedure d’impiego. Inoltre, in questo modo vi è la possibilità di accedere a piazze d’istruzione che, a causa tra l’altro di limitazioni legate all’ambiente, in Svizzera non esistono. In compenso la Svizzera ha la possibilità di mettere a disposizione dei suoi partner la propria infrastruttura per l’istruzione (per es. istruzione alpina speciale), senza che vengano generati costi d’investimento supplementari.

Il programma delle esercitazioni comprende la partecipazione delle Forze aeree alle esercitazioni multinazionali Tiger Meet, Jawtex, Nightway e al Tactical Leadership Programme nonché a un corso per piloti di PC-21. A ciò si aggiungono la partecipazione a una esercitazione sul tema dell’appoggio a favore delle autorità civili in Austria, esercitazioni invernali e di montagna negli USA e in Svezia, numerosi corsi brevi per tiratori, pattugliatori e esploratori con Stati limitrofi e corsi delle forze speciali unitamente a singoli partner esteri.

Le esercitazioni con partecipanti svizzeri hanno luogo in Scandinavia, Germania, Lituania, Austria, Spagna, USA e Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-60688.html