Sostegno della Svizzera ai profughi palestinesi nel Vicino Oriente: il Consiglio federale approva un contributo di 18,5 milioni di franchi per l’UNRWA

Berna, 11.12.2015 - Nella seduta di venerdì 11 dicembre 2015 il Consiglio federale ha approvato un contributo di 18,5 milioni di franchi a favore dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). Questo apporto finanziario sosterrà l’UNRWA nel corso del 2016 in tutte le sue attività umanitarie e nei suoi interventi di aiuto allo sviluppo per i profughi palestinesi in Giordania, Libano, Siria e nel Territorio Palestinese Occupato.

Il contributo della Svizzera permetterà di sostenere l’azione dell’UNRWA. Questa Agenzia dell’ONU offre, per esempio, un’istruzione di qualità a circa 500’000 bambini  attraverso 685 scuole e fornisce cure mediche di base a quasi tre milioni di persone ogni anno grazie a una rete di 137 centri sanitari. I fondi stanziati aiuteranno inoltre l’UNRWA a portare avanti le sue attività di supporto per i profughi palestinesi toccati dal conflitto siriano e dalle altre crisi regionali. I servizi dell’UNRWA danno un aiuto fondamentale ai profughi provenienti dalla Palestina che sono tra le persone più vulnerabili della regione.

L’UNRWA è uno dei principali partner della Svizzera nel Vicino Oriente sin dalla sua creazione, avvenuta nel 1949, e la Svizzera si impegna attivamente nei suoi organi, in particolare attraverso il Comitato consultivo, di cui è attualmente vicepresidente e di cui assumerà la presidenza nel 2016. Di fronte a una cronica carenza di finanziamenti che mette in pericolo la stabilità finanziaria dell’UNRWA, la Svizzera ne promuove il processo di riforma a lungo termine. L’UNRWA è diretta dal marzo del 2014 dallo svizzero Pierre Krähenbühl.

Istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) nel 1949, l’UNRWA è incaricata di attuare programmi di aiuto e di sviluppo a favore dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente nell’attesa che la loro situazione sia risolta in maniera equa. L’UNRWA offre aiuto a circa cinque milioni di profughi in Giordania, Libano, Siria e nel Territorio Palestinese Occupato, fornendo prestazioni di base soprattutto nell’ambito della salute, dei servizi sociali, dell’istruzione, della microfinanza e degli aiuti di emergenza. In un contesto regionale precario, segnato dalla violenza e dagli spostamenti forzati di milioni di civili, l’UNRWA è una fonte di speranza per i profughi palestinesi e svolge un importante ruolo stabilizzatore in tutto il Vicino Oriente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-59911.html