Il Consiglio federale rinuncia a un controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Per la sicurezza alimentare»

Berna, 29.04.2015 - Oggi il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione concernente il controprogetto diretto all’iniziativa popolare «Per la sicurezza alimentare» e stabilito gli orientamenti futuri. A livello generale il tema è considerato molto importante. Tuttavia, né l’iniziativa né un controprogetto diretto godono del sostegno della maggioranza dei partecipanti alla consultazione. Visti i risultati, il Consiglio federale – che in ottobre 2014 aveva già raccomandato di respingere l’iniziativa popolare «Per la sicurezza alimentare», ritenendola incentrata in modo unilaterale e incompleto sulla produzione nazionale – ha deciso di rinunciare a un controprogetto diretto.

Il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla sicurezza alimentare, un tema che nei prossimi decenni acquisirà ancora più significato a livello globale. Secondo il Consiglio federale, tuttavia, l'iniziativa «Per la sicurezza alimentare» è unilaterale e incompleta, poiché concerne esclusivamente la produzione indigena. Per questo motivo in ottobre 2014 il Consiglio federale aveva raccomandato di respingerla e di contrapporvi un controprogetto diretto con il quale il tema della sicurezza alimentare sarebbe stato sancito in maniera coerente nella Costituzione.

I risultati della consultazione mostrano che la sicurezza alimentare è una questione prioritaria per tutti i partecipanti, ma molti di essi respingono l'iniziativa. Allo stesso modo, alcuni Cantoni, gran parte dei partiti, delle cerchie contadine e delle organizzazioni economiche e ambientali hanno respinto il controprogetto diretto proposto dal Consiglio federale. L'aspetto della sicurezza alimentare collocato in un concetto globale coerente e completo, come ventilato dal Consiglio federale, riscuote pareri favorevoli, mentre la sua introduzione a livello costituzionale viene respinta, in special modo perché l'attuale base costituzionale conterrebbe già le disposizioni necessarie. Alcuni Cantoni e organizzazioni sono sostanzialmente favorevoli al controprogetto diretto, ma chiedono di modificarlo per rafforzare la produzione indigena - obiettivo principale dell'iniziativa.

Il Consiglio federale raccomanderà pertanto nel suo messaggio al Parlamento di respingere l'iniziativa popolare «Per la sicurezza alimentare» senza contrapporvi alcun controprogetto diretto. Il tema della sicurezza alimentare deve essere portato avanti in base al fondamento costituzionale nella sua forma attuale. Inoltre il Consiglio federale intende proseguire la strategia della Politica agricola 2014-2017 per la sicurezza, la competitività e la sostenibilità della produzione e dell'approvvigionamento di derrate alimentari, nell'interesse della popolazione, della filiera agroalimentare e dell'intera economia svizzera. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Eva Reinhard,
Vicedirettore Ufficio federale dell’agricoltura UFAG
Tel. +41 58 462 25 03


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-57073.html