Il Consiglio federale approva il rapporto sullo scudo protettivo per eventi pubblici

Berna, 21.02.2024 - Il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sullo scudo protettivo per eventi pubblici. Si concludono così le attività connesse a questo strumento, che era stato introdotto per sostenere il settore degli eventi pubblici durante la pandemia di COVID-19.

Lo scudo protettivo, in vigore dal 1° giugno 2021 al 31 dicembre 2022, equivaleva di fatto a un'assicurazione statale esente da premi. L'assicurazione doveva intervenire qualora un evento fosse stato annullato o posticipato su ordine delle autorità in risposta all'emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19. Lo scopo dello strumento era offrire sicurezza di pianificazione agli organizzatori di grandi eventi pubblici.

A livello nazionale 15 Cantoni hanno concesso in totale 504 garanzie per un impegno complessivo di oltre 316 milioni di franchi. Sette eventi posti sotto lo scudo protettivo sono stati annullati a causa della pandemia. Agli organizzatori di tali eventi sono stati versati in totale 6,2 milioni di franchi, metà dei quali dalla Confederazione e l'altra metà dai Cantoni interessati. Senza questo scudo - istituito per far fronte alla pandemia di COVID-19 - l'organizzazione di numerosi eventi sarebbe stata a rischio. Il rapporto traccia un bilancio positivo dell'impiego di questo strumento d'emergenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-100138.html