Concorso di progettazione per la nuova costruzione di un magazzino aggiuntivo per l’Archivio federale svizzero

Berna, 09.02.2024 - L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica indice un concorso di progettazione nella procedura di pubblico concorso per la costruzione di un nuovo magazzino con ampliamento della superficie di deposito per l’Archivio federale svizzero a Zollikofen.

L'edificio che ospita l'Archivio federale svizzero (AFS), ubicato in Archivstrasse 24 a Berna, è sotto la tutela dei monumenti storici. L'ampliamento della superficie di deposito resosi necessario in questo edificio è possibile soltanto in misura limitata e non è economicamente vantaggioso.

Per soddisfare questo accresciuto fabbisogno in termini di capienza sarà quindi costruito un magazzino aggiuntivo sul «Campus Meielen Nord» del Comune di Zollikofen, nei pressi di Berna.

Si richiede un edificio ben progettato e tecnicamente innovativo, che adempia in modo ottimale le esigenze sotto il profilo funzionale e operativo. Aspetti altrettanto importanti sono le basse emissioni di gas serra e l'utilizzo di tutte superfici idonee di tetti e facciate per produrre energia elettrica. L'edificio deve essere maestoso e adeguato all'istituzione che l'AFS rappresenta e nel contempo inserirsi in modo armonioso nell'ambiente circostante.

Il bando si rivolge a uffici di progettazione generale che siano in grado di svolgere questo compito impegnativo con un elevato livello di competenza progettuale ed edile. La giuria del concorso di progettazione è ampiamente rappresentata. Oltre a membri specializzati altamente qualificati, essa comprende rappresentanti della Confederazione e del Comune di Zollikofen, nonché specialisti esterni. Il vicinato è stato informato ed è coinvolto nel progetto di costruzione.

L'AFS assicura la conservazione dei documenti sull'operato dello Stato e li rende accessibili. In questo modo l'Amministrazione federale può rendere conto delle proprie attività e lavorare in maniera più efficiente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03; media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99996.html