Cifre aggiornate sugli affari offset

Berna, 25.01.2024 - Il registro offset comprende attualmente 18 impegni offset per un totale di 5,14 miliardi di franchi svizzeri, che devono essere conferiti da fornitori esteri a imprese svizzere. Alla metà del 2023 sono state assegnate all’industria svizzera commesse per un ammontare pari a circa 1,94 miliardi di franchi svizzeri. Le cifre nel registro offset vengono aggiornate e pubblicate ogni sei mesi.

L’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha aggiornato il registro offset con le cifre alla fine del 2023. Nel registro offset vengono elencati tutti i programmi offset in corso per ciascun progetto di acquisto con fornitori esteri, le relative tempistiche e i corrispondenti impegni offset in sospeso. Al suo interno sono inoltre consultabili le imprese svizzere beneficiarie, il tipo degli affari offset (diretti o indiretti) e la distribuzione regionale. Dal 2024 il registro offset non viene più aggiornato e pubblicato ogni sei mesi, ma a cadenza trimestrale.

Attualmente il registro comprende 18 programmi offset in corso, per un ammontare complessivo di circa 5,14 miliardi di franchi svizzeri. Di questa cifra, alla fine del 2023 sono state assegnate a imprese svizzere commesse per circa 1,94 miliardi di franchi svizzeri. Dall’ultimo aggiornamento del registro offset è stato possibile concludere nei termini gli impegni di compensazione del fornitore tedesco Mercedes-Benz Group AG nei progetti «Autoveicolo fuoristrada leggero» (CHF 291 mio.) e «Autoveicolo fuoristrada leggero per sistemi specialistici» (CHF 80 mio.), che per questo motivo non figurano più nel registro offset.

Programma Air2030

L’accordo offset fra l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse e il produttore statunitense Lockheed Martin relativo ai missili per ampliare le capacità del sistema di difesa terra-aria a lunga gittata è stato sottoscritto nell’ottobre del 2023 e inserito nel registro offset alla fine dello stesso anno. L’ammontare dell’impegno di compensazione e la relativa durata sono oggetto di ulteriori trattative con il governo statunitense.

Per quanto riguarda gli aerei da combattimento F-35A, l’adempimento dell’offset alla fine del 2023 ammonta a circa 693 milioni di franchi svizzeri, pari al 27 per cento circa dell’impegno di compensazione di Lockheed Martin. Relativamente al sistema di difesa terra-aria a lunga gittata Patriot, le imprese svizzere hanno finora ottenuto commesse per circa 202 milioni di franchi svizzeri, che corrispondono all’incirca al 19 per cento circa dell’impegno di compensazione del produttore statunitense Raytheon. Per entrambi gli impegni è previsto un adempimento entro la fine del 2024. Fino ad allora dovrà essere rispettata per quanto possibile la seguente chiave di ripartizione fra le regioni: il 65 per cento del volume dell’offset riconosciuto spetta alla Svizzera tedesca, il 30 per cento alla Svizzera francese e il 5 per cento alla Svizzera italiana. armasuisse monitora costantemente l’adempimento e la ripartizione regionale, discutendone con i fornitori.

Registro banking

A integrazione del registro offset, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha pubblicato per la prima volta un registro banking, migliorando in questo modo ulteriormente la trasparenza esterna come raccomandato dalla Commissione della gestione del Consiglio degli Stati nel suo rapporto del 25 gennaio 2022 concernente il controlling degli affari offset. Il registro banking comprende sette accordi di banking in corso in cui è prevista una pubblicazione. Nel registro banking sono riportati i fornitori esteri, la durata contrattuale e il saldo corrente degli averi. Sono altresì indicate le imprese svizzere incaricate e la ripartizione regionale.

Un accordo di banking può essere stipulato su richiesta di un fornitore estero quando è probabile un futuro obbligo di compensazione. L’accordo consente ai fornitori esteri di adempiere in anticipo fino al 20 per cento di un futuro obbligo di compensazione attraverso affari offset indiretti in Svizzera. Ogni transazione di compensazione oggetto di un accordo di banking deve essere generalmente trasferita a un obbligo di compensazione entro 5 anni dalla data dell’ordine, altrimenti l’avere corrispondente scade.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli
Sost. responsabile Comunicazione di armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99833.html