Indennità per i formatori durante il lavoro ridotto

Berna, 24.01.2024 - Il 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha deciso che le modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI) e dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) entrano retroattivamente in vigore il 1° gennaio 2024. Le modifiche consentono ai formatori che beneficiano dell’indennità per lavoro ridotto di continuare a formare gli apprendisti.

Una revisione parziale della LADI permette ai formatori che percepiscono indennità per lavoro ridotto di continuare a formare e seguire gli apprendisti se la formazione di questi ultimi non può essere garantita in altro modo. Questa revisione è stata adottata dal Parlamento il 29 settembre 2023.

In data odierna il Consiglio federale ha inoltre adottato la modifica dell'OADI che disciplina il termine concernente l'autorizzazione per i formatori. Le modifiche della legge e dell'ordinanza fanno seguito all'adozione da parte del Parlamento, nel giugno 2019, della mozione Bühler 16.3884.

Va rilevato che durante la crisi sanitaria la legge e l'ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione avevano già previsto un sostegno per i formatori per garantire il mantenimento di un apprendistato di qualità. A questa regolamentazione, che si è conclusa a fine 2023, subentrano la LADI e l'OADI rivedute, in vigore dal 1° gennaio 2024.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99806.html