Progetto di geotermia a Macolin: selezionato il progetto vincitore per la centrale energetica

Berna, 11.01.2024 - È stato selezionato il progetto vincitore per la centrale energetica della nuova rete di teleriscaldamento presso il Centro sportivo nazionale di Macolin (CSM). La giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il primo posto al progetto «Saknussemm» dello studio di architettura zurighese op-arch AG.

L’obiettivo del concorso di progettazione lanciato a marzo 2023 dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) consisteva nell’elaborazione di un progetto convincente dal punto di vista tecnico e creativo per la nuova costruzione della centrale energetica presso il CSM. È stata posta particolare enfasi sull’impiego efficiente delle risorse e sull’integrazione paesaggistica. Il terreno su cui sarà costruita la centrale si trova sul lato sudoccidentale dell’area di proprietà dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO).

Tutti unanimi per «Saknussemm»

Al concorso di progettazione, tenutosi in un’unica fase nell’ambito di una procedura di pubblico concorso, sono state presentate proposte di progetti da un totale di 24 team. La giuria, composta da esperti e rappresentanti dell’UFCL, dell’UFSPO e del Comune di Evilard/Macolin, ha stilato una classifica di sei progetti. A trionfare per decisione unanime è stato il progetto «Saknussemm» del team di progettisti generali sotto la direzione dello studio di architettura op-arch AG di Zurigo. Il progetto vanta un volume efficiente su una superficie contenuta. Esso si contraddistingue da una struttura ben funzionante sotto il profilo operativo con qualità architettoniche di carattere. Inoltre, sono state chiarite le specificità costruttive del sito e il nuovo edificio disporrà di spazi liberi ben strutturati.

Analisi dei dati del sottosuolo prima dell’inizio dei lavori

La centrale energetica dovrà fornire calore prodotto da fonti rinnovabili agli edifici del CSM tramite una rete di teleriscaldamento. Attualmente l’UFCL si sta occupando della costruzione a più fasi di quest’ultima. È previsto l’utilizzo dell’energia geotermica come fonte di calore. La necessaria raccolta di dati sul sottosuolo si è svolta nella primavera del 2023. L’analisi delle misurazioni è in corso e i primi risultati dovrebbero essere disponibili nel primo trimestre del 2024. I dati forniranno informazioni sulla posizione della riserva di acqua calda che, si presume, si trovi in profondità. Se i risultati si riveleranno promettenti, la riserva verrà localizzata tramite trivellazioni.

Esposizione dei lavori presentati a Macolin

Tutti i progetti presentati nell’ambito del concorso verranno mostrati pubblicamente durante un’esposizione a entrata libera. Martedì 16 gennaio 2024 alle ore 18.30 si terrà una presentazione guidata incentrata sui progetti classificati nelle prime posizioni. La presentazione è aperta a tutti e non è necessario iscriversi.

Luogo: Macolin, Hauptstrasse 247, edificio principale della scuola universitaria

Durata dell’esposizione: dal 12 al 24 gennaio 2024

Orari: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.00 alle ore 18.00 sabato: dalle ore 8.00 alle ore 12.00


Indirizzo cui rivolgere domande

Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99671.html