Nuova concessione per 38 radio locali e televisioni regionali

Biel/Bienne, 11.01.2024 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC ha rilasciato 38 concessioni a radio locali e televisioni regionali per il periodo dal 2025 al 2034. La maggior parte degli attuali titolari si è nuovamente aggiudicata la concessione per il nuovo periodo. In una zona di copertura televisiva e in due zone di copertura radiofonica, la concessione è stata assegnata a un nuovo concorrente.

In totale sono state presentate 51 candidature. Tutte quelle riguardanti zone di copertura senza candidati concorrenti soddisfano i requisiti della concessione, che viene quindi rilasciata al relativo richiedente. Le dichiarazioni dei candidati in merito ai criteri di selezione hanno un carattere di impegno volontario.

Per due radio locali commerciali, tre radio locali complementari senza scopo di lucro e sei concessioni televisive regionali sono state presentate più candidature. In queste zone, conformemente ai requisiti legali, la concessione viene rilasciata ai candidati che meglio soddisfano il mandato di programma sulla base dei criteri di selezione comunicati nel bando di gara.

Radio locali commerciali

Nella zona di copertura dell'Oberland bernese, l'attuale titolare della concessione Radio BeO ha prevalso sulla concorrente Radio Blüemlisalp. Nella zona di copertura Svizzera sud orientale - Glarona l'attuale titolare Radio Südostschweiz non è riuscita ad imporsi: il candidato concorrente Radio ALPIN ottiene la concessione a partire dal 2025.

Radio locali complementari senza scopo di lucro

Radio Vostok si aggiudica la concessione nella zona di copertura di Ginevra prevalendo sull'attuale titolare della concessione Radio Cité. Nella zona di copertura di Zurigo e Winterthur, l'emittente giovanile Radio 4TNG non riesce ad imporsi: sono infatti le attuali emittenti concessionarie Radio LoRa e Radio Stadtfilter ad ottenere la concessione a partire dal 2025.

Emittenti televisive regionali

Nelle zone di copertura Ginevra (Léman bleu), Vaud - Friburgo (la télé), Berna (TeleBärn) e Svizzera orientale (TVO), gli attuali programmi con concessione la riottengono anche a partire dal 2025. La candidatura di TeleZüri ottiene il miglior punteggio nella zona di copertura Zurigo - Svizzera nord orientale. Tuttavia, a causa della regola del 2+2 secondo cui una società non può detenere più di due concessioni radiofoniche o televisive, a Tele Züri non può essere rilasciata la concessione. Tra le altre tre candidature, quella dell'attuale titolare Tele Top è la più convincente. Nella zona di copertura Biel/Bienne, la neocostituita emittente Canal B, che rientra tra i programmi di Canal Alpha, attuale titolare della concessione nella zona di copertura Arco giurassiano, si è imposta su TeleBielingue.

L'Ufficio federale delle comunicazioni, che conduce la procedura su incarico del DATEC, ha esaminato in due fasi le domande pervenute in base ai requisiti della LRTV. In una prima fase sono stati esaminati i requisiti per il rilascio della concessione (criteri di qualificazione) e in una seconda fase le informazioni sull'adempimento del mandato di prestazioni (criteri di selezione).

Contro le decisioni prese per le zone di copertura con più candidature concorrenti può essere presentato ricorso presso il Tribunale amministrativo federale entro 30 giorni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99649.html