Statistica federale: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla nuova ordinanza

Berna, 15.12.2023 - Nella sua seduta dell’15 dicembre 2023, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla nuova ordinanza sulla statistica federale. Il testo precisa le attività di tutti i produttori di statistiche della Confederazione. Disciplina la realizzazione di rilevazioni e indagini, il trattamento dei dati e il loro utilizzo per scopi statistici, nonché varie prestazioni nel settore della scienza dei dati e dell’intelligenza artificiale.

Nell'ambito del programma «Gestione dei dati a livello nazionale» (NaDB), l'Ufficio federale di statistica (UST) ha ricevuto dal Consiglio federale il mandato di attuare, in collaborazione con gli altri dipartimenti e uffici, l'utilizzo multiplo dei dati in tutta l'Amministrazione federale. Quest'attuazione si sviluppa in tre fasi, sul piano organizzativo, tecnico e giuridico.

La prima fase, quella giuridica, è stata realizzata con la modifica dell'articolo 10 dell'ordinanza sull'organizzazione del Dipartimento federale dell'interno, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, che ora include i nuovi compiti assegnati all'UST. L'ordinanza specifica, tra l'altro, che l'Ufficio sviluppa un Centro di competenza per la scienza dei dati, gestisce la piattaforma di interoperabilità I14Y e fornisce i servizi di segreteria della Rete di competenze per l'intelligenza artificiale della Confederazione, oltre ad assumere i ruoli di amministratore svizzero dei dati e di amministratore dei dati statistici.

La seconda fase è consistita nella revisione totale di due ordinanze legate alla statistica federale: l'ordinanza sulle rilevazioni statistiche e l'ordinanza sull'organizzazione della statistica federale. Sono state raggruppate in un'unica nuova ordinanza, l'ordinanza sulla statistica federale, creata ex novo. Fornisce una panoramica trasparente delle attività dell'UST e dei vari produttori federali nel settore della statistica pubblica. Queste attività comprendono la realizzazione di rilevazioni e indagini, il trattamento e la diffusione di dati, nonché la fornitura di una serie di prestazioni di servizio in materia di scienza dei dati e di intelligenza artificiale, tutti a fini statistici. Sono state tenute in considerazione anche le esigenze della legge sulla protezione dei dati, entrata in vigore il 1° settembre 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Petra Keller, UST, capodivisione Stato maggiore,
tel.: +41 58 463 62 04
e-mail: petra.kellergueguen@bfs.admin.ch

Ufficio stampa dell’UST,
tel.: +41 58 463 60 13,
e-mail: media@bfs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99449.html