Ratifica della Convenzione dell’UNESCO sul patrimonio culturale immateriale: aperta la procedura di consultazione

Berna, 21.12.2006 - Durante la sua seduta odierna il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa alla ratifica della Convenzione dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale. La Convenzione, approvata dalla Conferenza generale dell’UNESCO nell’ottobre 2003, vincola gli Stati contraenti ad adottare le misure necessarie per la salvaguardia del proprio patrimonio culturale immateriale e a promuovere la cooperazione a livello regionale e internazionale. La consultazione durerà fino a fine marzo 2007.

La Convenzione dell’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale mira a salvaguardare, promuovere e condurre attività di ricerca sulle forme di espressione culturale tradizionali quali la musica, il teatro, le leggende, la danza nonché il sapere tradizionale relativo all’ambiente e alle tecniche artigianali. La Convenzione va ad arricchire e integrare in modo efficace le convenzioni, le raccomandazioni e i decreti internazionali vigenti in materia di patrimonio culturale mediante nuove disposizioni concernenti il patrimonio culturale immateriale.

L'obiettivo della Convenzione consiste nel salvaguardare il patrimonio culturale immateriale nonché nel rafforzare la consapevolezza della sua importanza. Gli Stati contraenti della Convenzione si impegnano, a livello nazionale e attraverso la collaborazione internazionale, ad adottare misure volte a creare condizioni quadro favorevoli per la pratica e la trasmissione delle forme tradizionali di espressione culturale. A livello internazionale la Convenzione prevede l’istituzione di una Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Ulteriori progetti e programmi volti a salvaguardare e a promuovere il patrimonio culturale immateriale vengono finanziati con le risorse ottenute da un fondo appositamente istituito a tale scopo.

Anche se la nozione di “patrimonio culturale immateriale” in Svizzera viene poco utilizzata, la salvaguardia e la promozione di forme di espressione culturale tradizionali mediante il sostegno di manifestazioni culturali, la promozione della mediazione culturale e i contributi agli operatori culturali sono saldamente ancorate nella promozione culturale statale. Per questo motivo la Convenzione rafforza e conferma le misure vigenti in Svizzera per salvaguardare il patrimonio culturale immateriale.

La consultazione si concluderà il 26 marzo 2007. Fino a questa data è possibile inoltrare prese di posizione all’Ufficio federale della cultura. Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relativa alla ratifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

David Vitali, Stato maggiore direzione / Affari internazionali, Ufficio federale della cultura, tel. +41 31 / 325 70 19



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9937.html