Il Consiglio federale approva il rapporto sulle scuole private

Berna, 21.12.2006 - In un rapporto il Consiglio federale riconosce l’importanza delle scuole private a livello economico e di politica della formazione e propone una serie di provvedimenti per rafforzare questo settore. É volontà del Consiglio federale però che il riconoscimento e l’accreditamento di scuole private non siano disciplinati in modo speciale. Già oggi gli operatori privati possono farsi riconoscere dalla Confederazione come scuola universitaria professionale o come scuola specializzata superiore o chiedere un accreditamento all’estero.

Per l'economia e la formazione in generale le scuole private svolgono un ruolo importante e, grazie a circa 25'000 studenti stranieri, contribuiscono anche a diffondere l'immagine della Svizzera all'estero. È questa la conclusione del "Rapporto sull‘accreditamento di scuole private in Svizzera", approvato oggi dal Consiglio federale ed elaborato in risposta a una mozione di Oskar Freysinger. Il Consiglio federale vuole consolidare il settore privato della formazione con una serie di provvedimenti e prevenire possibili abusi: è necessario migliorare il coordinamento e lo scambio di esperienze fra autorità cantonali, che vigilano sulle scuole private, mediante la costituzione di una piattaforma per lo scambio di informazioni ed esperienze. In futuro le autorità di migrazione e le rappresentanze svizzere all'estero devono poter fornire informazioni ancora più approfondite sull'offerta formativa.

Secondo il Consiglio federale, il registro delle scuole private, promosso recentemente dall'economia e dalle associazioni del ramo, è uno strumento adeguato per migliorare l'attendibilità del settore. Nel registro vengono inserite unicamente le scuole in grado di comprovare una gestione seria e il rispetto di standard di qualità (vedi: www.swissprivateschoolregister.com).

Sempre secondo il Consiglio federale, non esiste nessuna necessità di una regolamentazione speciale per il riconoscimento e l'accreditamento di scuole private. Il sistema svizzero di formazione offre già percorsi differenziati per il riconoscimento statale di offerte formative private nel settore terziario; fra questi vi è il riconoscimento come scuola specializzata superiore e l'accreditamento come scuola universitaria professionale. Inoltre, le offerte formative non compatibili con il sistema svizzero di formazione hanno la possibilità di farsi accreditare presso un'agenzia all'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andri Gieré, UFFT, campo di prestazioni Scuole universitarie professionali, responsabile del settore Garanzia di qualità e promozione di progetti, tel. 079 448 44 05



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT) - a partire dal 1.1.2013 SEFRI
http://www.bbt.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9935.html