Hans Rudolf Reust nuovo presidente della Commissione federale d’arte

Berna, 21.12.2006 - Il Consiglio federale ha nominato nuovo presidente della Commissione federale d’arte il critico d’arte Hans Rudolf Reust, che viene a succedere a Jacqueline Burckhardt. Ha inoltre nominato Nadia Schneider e Jean-Luc Manz nuovi membri della Commissione.

La Commissione federale d’arte è l’organo di consulenza dell’Ufficio federale della cultura per la promozione artistica. In data odierna il Consiglio federale ha nominato il mediatore e critico d’arte Hans Rudolf Reust alla presidenza della Commissione. L’attuale presidentessa, Jacqueline Burckhardt, si ritirerà alla fine dell’anno dopo essere stata in carica per 12 anni.

Nato nel 1957, Hans Rudolf Reust vive, insegna e svolge attività di critico a Berna. A conclusione di una pluriennale attività di assistente alla Kunsthalle di Berna e di responsabile delle attività pedagogiche del Museo d’arte di Berna, dal 1999 dirige il ciclo di studi d’arte alla scuola universitaria professionale locale. In veste di critico d’arte, dal 1987 collabora a diverse riviste d’arte nazionali e internazionali ed è tra l’altro corrispondente fisso di Artforum di New York. Hans Rudolf Reust è membro della Commissione federale d’arte dall’inizio del 2005.

Lascia la Commissione a fine anno l’artista Silvie Defraoui, membro dal 1999. Le succedono Nadia Schneider (1971), critica d’arte e direttrice del Museo d’arte di Glarona, e Jean-Luc Manz (1951), artista di Losanna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Andreas Münch, Ufficio federale della cultura, resonsabile del Servizio arte, tel. 031 322 92 89
Hans Rudolf Reust, tel. 079 215 83 29


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9930.html