Jean-Claude Brossard sarà sostituto del capo Comando Ciber

Berna, 08.12.2023 - La consigliera federale Viola Amherd, capo del DDPS, ha nominato Jean-Claude Brossard a sostituto del capo Comando Ciber dal 1° gennaio 2024. Il Consiglio federale è stato informato della nomina nella sua seduta dell’8 dicembre.

Attualmente Jean-Claude Brossard, 54 anni, dirige il settore Supporto alla condotta e all’impiego all’interno del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) nella veste di membro della direzione. Fungerà da sostituto del capo del Comando Ciber per quanto riguarda la condotta e l’ulteriore sviluppo e al contempo dirigerà la sezione Sviluppo a lungo termine con i settori trasversali Risorse umane e sviluppo, Finanze e gestione delle risorse, Comunicazione, Affari giuridici, Immobili e Gestione delle frequenze.

Nel 1995 Jean-Claude Brossard ha concluso gli studi di ingegnere rurale PF presso il Politecnico federale di Zurigo e poi ha seguito diversi corsi di perfezionamento, tra cui la formazione di «Master of Advanced Studies in Security Policy and Crisis Management» (MAS ETH SPCM). Inoltre ha seguito il CAS Digital Government UNIL (Idheap / Université de Lausanne) e il «SKU Executive Management Programm» (CAS HSG). Dal 1995 al 1999 ha maturato la sua prima esperienza professionale come collaboratore scientifico presso l’Istituto di geodesia e di fotogrammetria presso il Politecnico federale di Zurigo. Dal 1999 a settembre del 2000 è stato responsabile della sezione fotogrammetria e ricognizione a distanza presso la società anonima Grunder Ingenieure AG e da ottobre del 2000 fino a gennaio del 2008 ha diretto l’Istituto geografico militare presso l’Ufficio federale di topografia swisstopo. Successivamente è stato relatore del capo del DDPS per l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, prima di passare al Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) nel maggio del 2009 nella veste di coordinatore generale dei progetti. Da gennaio del 2010 nella veste di membro della direzione guida il settore Supporto alla condotta e all’impiego all’interno del SIC. Nella sua funzione di milizia è incorporato nello Stato maggiore strategico-militare (SMSM) del capo dell’esercito con il grado di colonnello SMG.

La nomina si inserisce nel quadro dell’ulteriore sviluppo della Base d’aiuto alla condotta (BAC) dell’esercito da un’organizzazione di supporto ampiamente ramificata a comando militare Ciber orientato agli impieghi e con lo status di ufficio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / Portavoce DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99277.html