Rielezione della giudice federale Dr. iur. Alexia Heine come presidente dell'AV-MPC

3001 Berna, 12.12.2023 - L'Autorità di vigilanza del Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha confermato la rielezione della Dr. iur. Alexia Heine come presidente e del Prof. Dr. iur. Marc Thommen come vicepresidente.

Nella riunione dell'11 dicembre 2023 l'AV-MPC ha rieletto la giudice federale Dr. iur. Alexia Heine come presidente e il Prof. Dr. iur. Marc Thommen come vicepresidente. Dr. iur. Alexia Heine è membro dell'AV-MPC dal 2019 e presidente dal 2022. Il Prof. Dr. iur. Marc Thommen è professore di diritto penale e procedura penale presso l'Università di Zurigo. È membro dell'AV-MPC dal 2020 e vicepresidente dal 2021.

In base all'ordinanza dell’Assemblea federale sull’organizzazione e i compiti dell’AV-MPC, l'AV-MPC elegge il presidente e il vicepresidente tra i suoi membri. Il mandato dura due anni. La rielezione è possibile per un unico ulteriore mandato.

 

Sull'AV-MPC:
Il compito centrale dell’Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC), un’autorità indipendente, consiste nel sorvegliare gli aspetti sistemici dell’attività del Ministero pubblico della Confederazione (MPC). L’AV-MPC, un’autorità collegiale indipendente, è composta da sette membri eletti dall’Assemblea federale plenaria per un mandato della durata di quattro anni. Secondo la legge, l’AV-MPC è composta da una giudice federale, una giudice penale federale, due avvocati iscritti al registro degli avvocati e tre specialisti. I membri dell’AV-MPC sono sostenuti nelle loro attività da una segreteria permanente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segretariato dell'AV-MPC
Tel.: +41 58 485 67 02
www.ab-ba.admin.ch
info@ab-ba.admin.ch


Pubblicato da

Autorità di vigilanze sul Ministero pubblico della Confederazione
https://ab-ba.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99255.html