Il diritto della società cooperativa ha dato buoni risultati

Berna, 08.12.2023 - Il vigente diritto della società cooperativa ha fondamentalmente dato buoni risultati e continua a soddisfare le esigenze economiche e sociali. A questa conclusione giunge il Consiglio federale nel rapporto sulla necessità di rivedere il diritto della società cooperativa, approvato nella seduta dell’8 dicembre. Non ritiene pertanto necessaria una revisione totale del diritto della società cooperativa, ma non esclude adeguamenti mirati.

La società cooperativa è una forma di società che si propone principalmente di conseguire vantaggi materiali per i soci mediante un'azione comune. Attualmente, nel registro di commercio svizzero sono iscritte oltre 8000 società di questo tipo.

Nel suo rapporto in adempimento del postulato 21.3783 Guggisberg, il Consiglio federale giunge alla conclusione che il vigente diritto della società cooperativa ha fondamentalmente dato buoni risultati. I principali elementi, come la costituzione e lo scioglimento della società cooperativa o i diritti e gli obblighi dei soci, sono disciplinati con chiarezza nel Codice delle obbligazioni (CO). Gli statuti della società cooperativa possono inoltre stabilire regole complementari proprie, ad esempio per quanto riguarda i diritti di partecipazione e informazione.

Secondo il Consiglio federale, grazie alla sua impostazione flessibile il diritto della società cooperativa continua a soddisfare le attuali esigenze economiche e sociali. Questa opinione è condivisa anche dalla Commissione federale degli esperti del registro di commercio, consultata in merito alla bozza del rapporto. In considerazione di quanto esposto, il Consiglio federale non ritiene necessaria una revisione totale del diritto della società cooperativa. Nel quadro di imminenti revisioni normative non esclude per contro adeguamenti mirati, ad esempio la riduzione da sette a tre del numero minimo di soci che partecipano alla costituzione della società. Sarebbero eventualmente ipotizzabili disposizioni specifiche per società cooperative di grandi dimensioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Rino Siffert, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 41 88, rino.siffert@bj.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99226.html