La consigliera federale Karin Keller-Sutter incontra a Bruxelles il ministro delle finanze belga Vincent Van Peteghem

Berna, 30.11.2023 - Il 30 novembre 2023, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato a Bruxelles il ministro delle finanze belga Vincent Van Peteghem. Considerata l’imminente presidenza belga del Consiglio dell’UE, sono state trattate tematiche attuali di natura finanziaria e fiscale.

La visita si è svolta in vista dell’imminente assunzione della presidenza del Consiglio dell’UE da parte del Belgio per il primo semestre del 2024. L’obiettivo dell’incontro era quello di discutere le priorità e le posizioni del Paese che presiederà il Consiglio dell’UE per quanto concerne le tematiche di natura finanziaria e fiscale, nonché di illustrare il punto di vista della Svizzera. L’incontro è stato inoltre l’occasione per approfondire le relazioni bilaterali con il Belgio in ambito economico e finanziario.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro delle finanze Vincent Van Peteghem hanno discusso della situazione di guerra in Ucraina e nel Vicino Oriente, nonché delle misure adottate dalla Svizzera e dall’UE in tale contesto. Hanno inoltre parlato della stabilità dei mercati finanziari internazionali. Sono stati affrontati anche temi quali il pacchetto UE per le banche, la prevista attuazione delle regole dell’OCSE sull’imposizione minima delle grandi imprese attive a livello internazionale e l’importanza dell’integrità della piazza finanziaria svizzera e di quella europea. La consigliera federale Karin Keller-Sutter ha sottolineato il valore di tali discussioni affermando che gli scambi regolari sulle questioni finanziarie e fiscali con il Paese che presiede di volta in volta il Consiglio dell’UE favoriscono la comprensione dei rispettivi interessi e migliorano la collaborazione.

Il Belgio è uno degli Stati fondatori dell’Unione europea. È tra i dieci più importanti partner commerciali europei della Svizzera con un volume di scambi di circa 7,8 miliardi di franchi in beni e 3,2 miliardi in servizi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 79 572 00 46,
kommunikation@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99159.html