Stefan Kölliker è il nuovo presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio

Berna, 01.12.2023 - Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha nominato il nuovo presidente della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) nella persona di Stefan Kölliker, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di San Gallo. Entrerà in carica il 1° gennaio 2024.

Stefan Kölliker subentra alla consigliera di Stato Heidi Z'graggen, che ha lasciato la carica di presidente della CFNP con effetto dal 31 luglio 2023. Nato nel 1970 e fiduciario diplomato, dal 2008 Kölliker è membro del Consiglio di Stato sangallese e dirige il Dipartimento dell'istruzione. È presidente del Governo cantonale fino alla fine di maggio 2024.

Il Consiglio federale ha inoltre nominato Alma Sartoris, diplomata in geografia, Laurence von Fellenberg, diplomata in ingegneria forestale PFZ, Laurent Gogniat, laureato in biologia, e Peter Omachen, Dr. Sc. Tech. e diplomato in architettura PFZ, membri della Commissione con effetto dal 1° gennaio 2024. Sostituiranno i membri uscenti per fine anno Véronique Savoy, Reto Gadola e André Stapfer nonché il vicepresidente Paolo Poggiati, che dal 1º agosto 2023 guida ad interim la Commissione.

La CFNP è una commissione extraparlamentare composta da 15 esperti che esamina i progetti di pianificazione territoriale e di costruzione che potrebbero compromettere paesaggi, insediamenti degni di protezione o vie di comunicazione storiche d'importanza nazionale. La CFNP fornisce inoltre consulenza al Consiglio federale e al dipartimento competente su questioni relative alla protezione della natura e del paesaggio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Fredi Guggisberg, segretariato CFNP, tel. 058 462 68 33



Pubblicato da

Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio
http://www.enhk.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99152.html