Obbligo di annunciare i posti vacanti: continuerà nel 2024 la tendenziale diminuzione dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio

Berna, 30.11.2023 - Prosegue la diminuzione del numero dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio, come avvenuto lo scorso anno. Nel 2024 il 3,2 per cento degli occupati lavorerà in generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio, mentre non lo saranno più, tra l’altro, gli addetti alle pulizie in uffici, esercizi alberghieri ed altri esercizi. Fine novembre 2023 il presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha confermato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annuncio per il 2024.

Un genere di professione sarà aggiunto alla lista a partire da un tasso di disoccupazione del 5 per cento%.

Nel periodo di riferimento da ottobre 2022 a settembre 2023 il tasso di disoccupazione medio si è attestato sul 2,0 per cento, quindi è risultato di 0,3 punti percentuali al di sotto del tasso di disoccupazione medio del periodo di riferimento per i generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio relativamente al 2023 (2,3 %). Se lo scorso anno il 19,9 per cento degli occupati lavorava in generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio, nell'anno in corso la percentuale era dell'8,2 per cento. Questa tendenza alla diminuzione della portata dell'obbligo di annuncio continua con la nuova ordinanza: nel 2024, il 3,2 per cento degli occupati lavorerà in generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio.

Il genere di professioni con il maggior numero di persone che svolgono un'attività lucrativa e che nel 2024 sarà soggetto all'obbligo di annuncio è costituito dal personale non qualificato addetto alle costruzioni con 73 507 occupati. Non sono più soggetti all'obbligo di annuncio, tra l'altro, gli addetti alle pulizie in uffici, esercizi alberghieri ed altri esercizi con un totale di 80 000 occupati, il personale di servizio in ristoranti con 33 000 occupati e i responsabili di servizio con 4000 occupati. I generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio per il 2024 sono consultabili nel sito: www.lavoro.swiss. La nuova ordinanza entra in vigore il 1° gennaio 2024.

Ogni anno, nel quarto trimestre, il DEFR aggiorna l'elenco dei generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio. L'elenco è pubblicato in un'ordinanza del DEFR e rimane in vigore dal 1 gennaio al 31 dicembre dell'anno successivo. L'unico criterio per l'assoggettamento dei generi di professioni all'obbligo di annuncio è il tasso di disoccupazione in un genere di professioni. Le percentuali sono calcolate a livello nazionale e in base alla media su 12 mesi nei generi di professioni secondo la nomenclatura svizzera delle professioni dell'Ufficio federale di statistica (UST).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99128.html