Aumento della tensione sulla linea Gemmi come misura in caso di imminente carenza di energia elettrica

Berna, 29.11.2023 - È pronta la misura di aumento temporaneo della potenza sulla linea ad alta tensione Bickigen-Chippis («linea Gemmi») in caso di imminente carenza di energia elettrica. Dopo un esercizio di prova andato a buon fine lo scorso inverno, la tensione su questa linea può ora essere aumentata in pochi giorni, se necessario. Nella riunione del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha preso atto dei relativi progetti di ordinanza.

La maggior capacità di rete consente di importare a breve termine la massima quantità di energia elettrica possibile e di prevenire così eventuali congestioni di rete in Svizzera. Dopo un esercizio di prova sulla linea Gemmi andato a buon fine nell'inverno 2022/2023, la società di rete nazionale Swissgrid è ora pronta a intervenire a livello operativo.

La linea ad alta tensione tra Bickigen (BE) e Chippis (VS) è stata costruita all'inizio degli anni ‘60 per una tensione operativa di 380 kilovolt. Successivamente è però stata gestita solo con 220 kV. Nel febbraio 2022 l'Ufficio federale dell'energia (UFE) aveva autorizzato Swissgrid a portare la tensione d'esercizio a 380 kV. Dato che contro questa autorizzazione è in corso un procedimento davanti al Tribunale amministrativo federale, l'aumento può essere ordinato dal Consiglio federale soltanto in caso di imminente carenza di energia elettrica.

In caso di bisogno, quindi, e su ordine del Consiglio federale, Swissgrid potrà aumentare la tensione sulla linea Gemmi da 220 a 380 kV in un lasso di tempo da due a quattro giorni. Le necessarie ordinanze, già pronte, entrerebbero quindi in vigore per un periodo di tempo limitato.

Insieme alla linea Bassecourt-Mühleberg, già convertita a 380 kV, si creerà quindi un asse di trasporto forte e complementare tra i confini settentrionali e meridionali della Svizzera in caso di imminente carenza di energia elettrica. Questa misura ha i seguenti effetti:

  • garantisce la capacità d'importazione e previene eventuali congestioni in Svizzera;
  • permette di pompare sufficienti risorse idriche nei bacini di accumulazione;
  • allaccia e alimenta la Svizzera romanda in maniera resiliente;
  • permette di esportare energia elettrica svizzera verso i Paesi vicini nelle ore di punta.

L'utilizzo d'emergenza della linea Gemmi a 380 kV può comportare un aumento dell'inquinamento fonico. Le misurazioni commissionate da Swissgrid hanno tuttavia dimostrato che questa misura può essere attuata nel rispetto dei limiti applicabili, che non ha alcun impatto sulla salute della popolazione e che è prevista dalla legislazione contro l'inquinamento fonico. Quest'ultima prevede degli allentamenti in presenza di un interesse pubblico preponderante.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.c
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99087.html