Le casse di disoccupazione diventeranno più trasparenti ed efficienti

Berna, 29.11.2023 - Il 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione parziale della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), creando così chiarezza a livello giuridico nonché maggiore efficienza e trasparenza riguardo al sistema di rimborso delle spese amministrative delle casse di disoccupazione (CD). La modifica prevede, oltre a quelli formali, anche adeguamenti materiali, in particolare l’ampliamento della possibilità di partecipare a un periodo di pratica professionale e le basi per lo scambio di dati.

Prevedendo l'abolizione del sistema di rimborso forfetario per le spese amministrative delle CD e stabilendo la pubblicazione annuale degli indicatori di prestazione delle CD, il Consiglio federale crea maggiore trasparenza in materia di costi. Tutte le CD verranno ora rimborsate per le spese effettivamente sostenute. Le casse efficienti riceveranno un bonus e quelle molto inefficienti dovranno sostenere personalmente una parte delle spese. Con la revisione parziale viene attuata la mozione Müller Damian 20.3665 (Trasparenza sulle casse di disoccupazione) adottata dal Parlamento nel mese di marzo 2021.

Il Consiglio federale propone inoltre l'ampliamento della possibilità per i giovani adulti di partecipare a periodi di pratica professionale nel quadro dell'assicurazione contro la disoccupazione (AD) in modo da sostenere meglio il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Sono tra l'altro stati adottati adeguamenti per rendere possibile l'interoperabilità tra i sistemi d'informazione gestiti dall'ufficio di compensazione dell'AD ed è stato sancito il diritto di comunicare dati ai servizi cantonali specializzati nell'aiuto all'incasso affinché, nell'ambito di pretese di mantenimento fondate sul diritto di famiglia possano, in singoli casi, essere fornite informazioni. È stata infine colta l'occasione per inserire le opportune precisazioni e apportare i necessari adeguamenti linguistici e formali.

Il disegno di legge e il messaggio concernenti la modifica della LADI vengono trasmessi al Parlamento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel: 058 462 20 07
E-mail: info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99077.html