Nona tavola rotonda dedicata all’export con il consigliere federale Guy Parmelin
Berna, 28.11.2023 - Il 28 novembre il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato i rappresentanti del settore dell’esportazione. La discussione si è soffermata in particolare sulle tensioni geopolitiche e sul loro impatto in Svizzera ma anche sugli ultimi sviluppi nel settore del libero scambio.
Il consigliere federale Guy Parmelin ha esordito mettendo in evidenza il costante aumento delle sfide geopolitiche e delle loro conseguenze protezionistiche.
I partecipanti hanno criticato le misure di politica industriale recentemente messe in atto in diversi contesti e il rischio di una corsa ai sussidi a livello internazionale. Per contrastare questa tendenza, la Svizzera dovrebbe continuare a favorire buone condizioni quadro per l'export ed evitare di perseguire una politica industriale.
I rappresentanti dell'economia concordano con Guy Parmelin sulla grande importanza di mantenere relazioni economiche stabili con l'Unione europea. L'elaborazione di un mandato negoziale è stata quindi accolta con favore.
Inoltre, le recenti missioni economiche in Brasile e Marocco e i vari negoziati sugli accordi di libero scambio dimostrano che, nonostante le sfide siano numerose, si può comunque generare una dinamica positiva. I partecipanti alla tavola rotonda sono pronti a sfruttare lo spazio di manovra messo a loro disposizione. Tra i vari interventi c'è stato anche quello della Segretaria di Stato Helene Budliger Artieda, che ha riferito sullo stato dei colloqui con l'India, il Mercosur e altri Paesi partner nonché sui negoziati multilaterali.
Alla tavola rotonda dedicata all'export erano presenti i rappresentanti di 18 associazioni economiche e camere di commercio, della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), di Switzerland Global Enterprise (S-GE) e dell'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE).
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07
Pubblicato da
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch