Adattamento ai cambiamenti climatici: il Consiglio federale traccia un bilancio intermedio positivo

Berna, 29.11.2023 - Nella seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sull'attuazione del piano d’azione 2020-2025 della strategia Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera. Dal rapporto si evince che le misure di adattamento sono efficaci, ma che, al tempo stesso, permane una forte necessità di agire. Il Consiglio federale ha incaricato il DATEC, insieme al DFI, al DEFR e al DDPS, di rielaborare la strategia di adattamento della Svizzera fino al 2025 e di proporre un nuovo piano d'azione per il periodo fino al 2030.

In Svizzera, i cambiamenti climatici influenzano l'ambiente, la società e l'economia. Periodi di siccità o precipitazioni intense, per esempio, sono sempre più frequenti. Oltre a diminuire le emissioni di gas serra, occorre quindi adottare misure di adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici. Nel 2012 il Consiglio federale aveva approvato a tal proposito la strategia «Adattamento ai cambiamenti climatici in Svizzera», che, al momento, è in fase di attuazione attraverso il relativo piano d'azione 2020-2025. Nella sua seduta del 29 novembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sui progressi compiuti nel contesto dell'attuazione del piano.

Le misure di adattamento ai cambiamenti climatici sono efficaci

Il rapporto mostra che le misure di adattamento sono efficaci: sono stati fatti importanti progressi nel contesto delle conoscenze di base intersettoriali, come, per esempio, sugli scenari climatici della Svizzera, sulle basi idrologiche o su analisi degli effetti dei cambiamenti climatici. Tali conoscenze di base sono utili ai Cantoni e ai Comuni per realizzare progetti locali di adattamento ai cambiamenti climatici.

Nel contesto del piano d'azione è inoltre stato possibile acquisire nuove conoscenze per l'attuazione pratica delle misure di adattamento. Nell'ambito del programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici», sono stati attuati 50 progetti con l'obiettivo di mitigare concretamente le conseguenze dei cambiamenti climatici a livello locale, regionale e cantonale. Il rapporto mostra che, per la maggior parte dei progetti, i benefici superano nettamente i costi di attuazione. Tuttavia, nel quadro degli adattamenti ai cambiamenti climatici emerge la necessità di agire, oggi più che mai: occorre quindi adottare misure collaudate laddove possibile e opportuno.

L'attuazione nei Cantoni procede

Sulla base della strategia di adattamento del Consiglio federale, entro inizio 2022 15 Cantoni avevano elaborato una strategia di adattamento, mentre nove Cantoni ne avevano pianificato l'elaborazione. Le misure adottate dai Cantoni si focalizzano principalmente sugli ambiti economia forestale, salute, agricoltura, gestione delle acque, pianificazione del territorio, biodiversità e gestione dei pericoli naturali. Complessivamente, l'attuazione dei progetti è a buon punto.

Il Consiglio federale ha incaricato DATEC, insieme al DFI, al DEFR e al DDPS, di rielaborare la strategia di adattamento della Svizzera fino al 2025 e di proporre un nuovo piano d'azione per il periodo fino al 2030. Il nuovo piano d'azione soddisferà anche il mandato enunciato nella Legge sul clima e sull'innovazione riguardo all'adozione di misure di adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici e di protezione contro tali effetti. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Hohmann, capo della sezione Reporting sul clima e adattamento ai cambiamenti climatici, Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), tel. +41 79 548 07 67



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-99013.html