Il nuovo numero della rivista della Commissione federale per le questioni femminili CFQF affronta il tema dei soldi

Berna, 28.11.2023 - Chi guadagna quanto svolgendo quale lavoro? Quante miliardarie ci sono in Svizzera e chi si occupa dei soldi nelle coppie? Nell’ultima edizione della rivista «Questioni femminili», la Commissione federale per le questioni femminili CFQF fa luce sulle condizioni quadro che portano alla disparità monetaria tra i generi.

Le coppie organizzano le loro finanze in modo diverso. Al riguardo, il divario di reddito tra uomini e donne svolge un ruolo determinante. Come riassume lucidamente la sociologa Caroline Henchoz, il fatto di guadagnare denaro è spesso associato al privilegio di controllarlo e chi guadagna meno sembra anche occuparsi meno dei soldi all'interno della coppia. Secondo l'economista Monika Bütler, ciò influisce anche sulle competenze finanziarie, in quanto l'acquisizione di conoscenze in questo ambito dipende dai mezzi finanziari di cui si dispone.

Il nuovo numero della rivista «Questioni femminili» affronta il tema dei soldi da una prospettiva di genere e punta l'obiettivo su pratiche e competenze finanziarie stereotipate. Ma tratta anche altri argomenti come, ad esempio, la disparità di reddito e patrimonio legata al genere in Svizzera e il fenomeno della Pinkonomics che - come spiega la storica Dominique Grisard - vede donne e uomini non solo percepire un salario diverso, ma spesso anche pagare un prezzo diverso per lo stesso prodotto. L'edizione 2023 della rivista offre altresì un prospetto della sottovalutazione del lavoro svolto dalle donne e cioè di una delle principali cause della disparità di reddito tra uomini e donne. Infine, tematizza anche i debiti e la povertà da una prospettiva di genere. In questo contesto, la socioeconomista e storica dell'economia Heidi Stutz sottolinea l'importanza delle condizioni quadro sociali per lottare contro la povertà delle donne sostenendo che se si vuole che madri e padri siano ugualmente responsabili del sostentamento della famiglia, bisogna creare le premesse sociali affinché ciò sia possibile.

La rivista è illustrata con infografiche che rappresentano in modo dinamico le ultime statistiche sul tema dei soldi. I mobiles di plexiglas sviluppati dall'agenzia di grafica Emphase mostrano lo squilibrio tra i generi nello spazio.

La rivista «Questioni femminili» esce una volta l'anno. Ogni numero è dedicato a un tema di attualità.

Ordinazioni, abbonamenti e download gratuiti all'indirizzo: www.ekf.admin.ch/ekf/it/home.html
Anche le infografiche sono scaricabili dal sito web della CFQF e possono essere utilizzate a condizione che venga citata la fonte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Caroline Honegger, responsabile del progetto CFQF,
tel. +41 58 462 48 61 / caroline.honegger@ebg.admin.ch

Bettina Fredrich, capa del segretariato CFQF,
tel. +41 58 483 99 40 / +41 79 283 48 74, bettina.fredrich@ebg.admin.ch

Commissione federale per le questioni femminili CFQF
Schwarztorstrasse 51, 3003 Berna
tel. +41 58 462 92 75 / ekf@ebg.admin.ch



Pubblicato da

Commissioni del DFI


Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98916.html