Riunione del Comitato misto dell’Accordo di libero scambio Svizzera–UE

Berna, 23.11.2023 - Il 23 novembre 2023 si è riunito a Bruxelles il Comitato misto dell’Accordo di libero scambio tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Al centro dei colloqui il commercio senza barriere e gli ultimi sviluppi della politica commerciale.

Le delegazioni hanno riconosciuto l’importanza delle strette relazioni economiche tra la Svizzera e l’UE. Hanno inoltre discusso le difficoltà legate al reciproco accesso al mercato. La Svizzera ha nuovamente richiesto all’UE di sospendere le misure di salvaguardia sui prodotti siderurgici o di garantire che non ostacolino il commercio bilaterale tra la Svizzera e l’UE. La Svizzera ha inoltre proposto all’UE di esentare il nostro Paese dall’obbligo di fornire una prova di origine per l’importazione dei fattori produttivi siderurgici nel contesto delle sanzioni nei confronti della Russia. Quest’obbligo rappresenta infatti un onere per le imprese e dal punto di vista elvetico non è necessario nei rapporti con l’UE dal momento che la Svizzera ha introdotto sanzioni analoghe a quelle dell’UE.

Un ambiente di politica commerciale cambiato
Le due delegazioni si sono consultate sugli ultimi sviluppi della politica commerciale. Al momento l’UE sta elaborando un nuovo regolamento sulle materie prime critiche e stipulando diversi partenariati internazionali. Considerata la forte integrazione tra le catene di produzione della Svizzera e dell’UE, il nostro Paese ha sottolineato l’importanza di disporre di mercati aperti. La Svizzera ha richiesto all’UE di ridurre al minimo l’onere amministrativo per gli attori economici in relazione al meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM), in modo da non compromettere gli scambi commerciali tra le due parti. In questo contesto la Svizzera ha accolto favorevolmente l’esenzione dall’obbligo di versamento del tributo grazie al collegamento esistente dei sistemi di scambio delle quote di emissioni. Inoltre la Svizzera ha fornito informazioni sull’eliminazione autonoma dei dazi industriali che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024.

Stretta collaborazione in molti settori
Le due parti hanno discusso dei negoziati di libero scambio in corso con i Paesi partner. Si è parlato anche del lavoro svolto dalla Svizzera e dall’UE nel settore delle regole d’origine e della stretta collaborazione in materia doganale e di proprietà intellettuale.

Un accordo fondamentale per l’economia
Le catene del valore della Svizzera e dell’UE sono fortemente integrate. In termini di commercio, la Svizzera è il quarto partner dell’UE dopo Stati Uniti, Cina e Regno Unito. L’UE rimane il più importante partner commerciale della Svizzera. Nel 2022 il commercio con l’UE rappresentava il 58 % dei flussi commerciali della Svizzera commercio totale. L’accordo di libero scambio costituisce la base delle relazioni commerciali tra il nostro Paese e l’UE. Garantisce l’esenzione dai dazi doganali per i prodotti industriali e facilita il commercio di prodotti agricoli trasformati. Il Comitato misto gestisce l’Accordo e vigila sulla sua applicazione.

La riunione del Comitato misto si è tenuta a Bruxelles ed è stata presieduta dall’UE. La delegazione svizzera fu guidata dall’ambasciatore Thomas A. Zimmermann, delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali presso la SECO. La prossima riunione è prevista nel 2024 sotto la presidenza della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98904.html