Indennizzazione delle vittime dell’amianto: apertura della consultazione

Berna, 22.11.2023 - Berna, 22.11.2023 – La Suva potrà sostenere finanziariamente la fondazione Fondo per le vittime dell'amianto (EFA). Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione l’introduzione di un nuovo articolo nella legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) al fine di creare le condizioni giuridiche che consentano alla Suva di effettuare questi pagamenti.

La fondazione EFA è stata creata per indennizzare finanziariamente le persone affette da malattie causate dall’amianto. Tuttavia, il finanziamento della fondazione si è rivelato sempre più difficile negli ultimi anni. Affinché possa essere garantito a lungo termine, è necessario creare una nuova base legale che consenta alla Suva di effettuare questi pagamenti.

Conformemente al nuovo articolo 67b LAINF, un eventuale finanziamento da parte della Suva sarebbe assicurato esclusivamente dalle eccedenze dei ricavi provenienti dall’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali.
Il consiglio della Suva dispone della competenza esclusiva di decidere se e in quale misura la fondazione EFA necessita di essere sostenuta finanziariamente.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98814.html