Il Consiglio federale nomina gli organi extraparlamentari per il periodo amministrativo 2024–2027

Berna, 22.11.2023 - Nella seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha proceduto al rinnovo integrale degli organi extraparlamentari per il periodo amministrativo 2024–2027.

Il periodo amministrativo della maggior parte delle Commissioni extraparlamentari, degli organi di direzione e delle rappresentanze della Confederazione scade il 31 dicembre 2023. Il Consiglio federale è competente per la designazione e la nomina degli organi extraparlamentari. Per il nuovo periodo ha nominato complessivamente circa 1600 membri.

I provvedimenti adottati dai Dipartimenti per migliorare la rappresentanza dei sessi e delle comunità linguistiche nelle commissioni extraparlamentari si sono rivelati efficaci. Rispetto all’ultimo rinnovo integrale la quota delle donne e delle comunità linguistiche francofona e italofona in tali commissioni è aumentata.

L’elenco dei membri delle commissioni extraparlamentari, dei membri degli organi di direzione degli istituti della Confederazione e dei rappresentanti della Confederazione in organizzazioni di diritto pubblico e privato è aggiornato all’inizio del nuovo periodo amministrativo, il 1° gennaio 2024.

L’elenco dei membri degli organi extraparlamentari per il nuovo periodo amministrativo 2024–2027 sarà disponibile il 24 novembre 2023 sotto forma di documento PDF sulla rispettiva pagina Internet del Consiglio federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Bruderer
capo sostituto Sezione comunicazione della Cancelleria federale
058 483 99 69
urs.bruderer@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98788.html