Comitato consultivo Svizzera digitale: le leggi devono promuovere la digitalizzazione

Berna, 20.11.2023 - In occasione dell’incontro del Comitato consultivo Svizzera digitale del 20 novembre 2023, presieduto dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e con la partecipazione del cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, i rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico e della società civile hanno discusso le sfide giuridiche connesse alla transizione digitale. Per promuovere tale transizione è fondamentale impostare il diritto in modo tale che favorisca la digitalizzazione.

Nel quadro della Strategia Svizzera digitale, il Consiglio federale ha posto l'accento per il 2023 anche su un'impostazione del diritto orientata alla digitalizzazione; leggi e ordinanze vanno dunque redatte in modo da favorire la digitalizzazione anziché ostacolarla. In futuro le autorità federali, cantonali e comunali dovranno poter espletare le pratiche burocratiche il più possibile online, ad esempio impiegando il previsto mezzo d'identificazione elettronico della Confederazione.

In occasione dell'incontro del Comitato consultivo Svizzera digitale del 20 novembre 2023, presieduto dalla consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider e con la partecipazione del cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr, personalità del mondo politico, economico, scientifico e della società civile hanno discusso di questo obiettivo. In particolare è stata sollevata la questione se la Costituzione federale vada adattata alla luce della digitalizzazione e in che misura l'impostazione del diritto orientata alla digitalizzazione possa agevolare l'innovazione digitale.

La ministra della giustizia Elisabeth Baume-Schneider ha sottolineato che la digitalizzazione deve essere inclusiva e tener conto delle diverse esigenze dei gruppi della popolazione, come le persone con disabilità. L'obiettivo è dunque quello di rendere siti web, applicazioni e documenti tecnicamente accessibili a tutti. Infine i partecipanti all'incontro, pur riconoscendo che la digitalizzazione comporti per la Svizzera sfide importanti, sono concordi nel sostenere che offra anche opportunità per rafforzare benessere e democrazia. Pertanto, secondo la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, la sicurezza e la protezione vanno garantite e va favorita una cultura della fiducia.

Comitato consultivo Svizzera digitale: dibattito sugli aspetti centrali della digitalizzazione

In occasione degli incontri del Comitato consultivo Svizzera digitale i membri del Consiglio federale e i rappresentanti dell'economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile discutono di temi inerenti alla transizione digitale. Ogni anno il Consiglio federale definisce una serie di argomenti centrali della Strategia Svizzera digitale su ciascuno dei quali si tiene una riunione del Comitato consultivo. Le riunioni si tengono pertanto più volte l'anno con diversi partecipanti e sono di volta in volta presiedute dal membro responsabile del Consiglio federale o dal cancelliere della Confederazione. Tali incontri completano la delegazione "Digitalizzazione e TIC" del Consiglio federale e sono organizzati dal Settore Trasformazione digitale e governance delle TIC (Settore TDT) della Cancelleria federale. L'Ufficio federale di giustizia (UFG) è competente per l'argomento di interesse "Diritto favorevole alla digitalizzazione".

Strategia Svizzera digitale: https://digital.swiss/it/strategia/fokusthema.htmldiritto-favorevole-alla-digitalizzazione


Indirizzo cui rivolgere domande

Rolf Rauschenbach, Ufficio federale di giustizia, T +41 58 465 31 20, rolf.rauschenbach@bj.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98716.html