Il capo dell’esercito parteciperà all’Halifax International Security Forum

Berna, 17.11.2023 - Dal 17 al 19 novembre 2023 il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, parteciperà alla conferenza sulla sicurezza Halifax International Security Forum in Canada. In tale occasione incontrerà vari suoi omologhi per colloqui bilaterali e affronterà diversi temi di attualità relativi alla sicurezza internazionale.

Quest’anno, la 15a edizione dell’Halifax International Security Forum si concentrerà sulle conseguenze globali della guerra in Ucraina, in particolare sull’architettura di sicurezza internazionale e sulle sfide che ne derivano per il futuro delle democrazie liberali. Sono previste anche discussioni su alcuni sviluppi tecnologici e sulla sicurezza a livello regionale (Balcani, Africa, Medio Oriente, Asia).

Il capo dell’esercito approfitterà della sua partecipazione al forum anche per organizzare incontri bilaterali con vari omologhi. I colloqui verteranno sugli attuali sviluppi in materia di politica di sicurezza e di difesa, principalmente in Europa, e sulla cooperazione tra forze armate nel campo dell’istruzione. Questo tipo di cooperazione internazionale rafforza la capacità di difesa dell’Esercito svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98674.html