Evoluzione positiva della coesione sociale nei Cantoni

Ittigen, 16.11.2023 - Diversi indicatori concernenti la vita sociale nei Cantoni svizzeri mostrano una tendenza positiva. È quanto emerso dai recenti dati della rete Cercle Indicateurs. Il sistema di indicatori rileva regolarmente lo stato dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città.

I risultati si basano sui dati concernenti 19 Cantoni e mostrano uno sviluppo stabile nell’ambito della coesione sociale, illustrato, ad esempio, nell’affluenza alle urne per le votazioni e le elezioni. Il tasso medio di partecipazione alle votazioni federali e alle elezioni del Consiglio nazionale tra il 2018 e il 2021 è stata del 50,5 per cento: il livello più elevato dal 2003.

A sua volta, la quota media di beneficiari di aiuto sociale nel 2021 è rimasta a un livello basso, pari al 2,74 per cento, mentre nel 2020 ammontava al 2,84 per cento. Va notato che queste cifre rispecchiano solo in parte le conseguenze della pandemia di COVID-19. Il livello degli affitti è un indicatore delle condizioni di vita della popolazione. Tra il 2003 e il 2021 il prezzo medio mensile dell’affitto per metro quadro è aumentato complessivamente di 2,70 franchi, raggiungendo i 17,70 franchi. Queste cifre non tengono ancora conto dei recenti sviluppi del mercato delle abitazioni in locazione.

Il sistema di indicatori Cercle Indicateurs è promosso dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e dall’Ufficio federale di statistica (UST), oltre che da Cantoni e città, e permette anche di effettuare confronti. Ad esempio, nei singoli indicatori di coesione sociale sussistono chiare differenze tra i Cantoni, come nel caso della quota di beneficiari di aiuto sociale.

Cercle Indicateurs

La rete nazionale Cercle Indicateurs esiste dal 2003. Il sistema di indicatori serve a misurare e confrontare lo stato dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città. I circa 30 indicatori riguardano i seguenti temi: basi naturali della vita, energia e clima, sviluppo territoriale e mobilità, produzione e consumo, formazione, ricerca e innovazione, sistemi economici e finanziari, salute, coesione sociale, condizioni di vita e governance. Circa due terzi dei dati analizzati provengono dalla statistica dell’UST, mentre un terzo viene messo a disposizione dai Cantoni e dalle città.

Gli indicatori dei Cantoni vengono aggiornati ogni due anni, mentre quelli delle città ogni due anni parzialmente e ogni quattro totalmente. I presenti risultati si basano sui dati ricavati dai seguenti 19 Cantoni: Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ginevra, Glarona, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, Soletta, Svitto, Ticino, Turgovia, Uri, Vallese, Vaud, Zugo e Zurigo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98639.html