Il capo dell’armamento a colloquio con la ditta Elbit

Berna, 16.11.2023 - Il 15 novembre 2023 il capo dell’armamento della Svizzera, Urs Loher, ha avuto un incontro di lavoro a Cipro con rappresentanti della ditta Elbit per parlare dei progetti di acquisto in corso. Tra le altre cose, sono stati discussi anche il sistema di ricognitori telecomandati 15 e le ripercussioni del conflitto in Medio Oriente.

Il capo dell’armamento Urs Loher ha incontrato il 15 novembre 2023 i rappresentanti del fornitore israeliano Elbit Systems Ltd per una riunione di lavoro a Larnaca (Cipro). Elbit è partner contrattuale in diversi progetti di acquisto dell’Ufficio federale dell’armamento armasuisse, per esempio per quanto riguarda il sistema di ricognitori telecomandati 15. Lo scopo dell’incontro era quello di discutere l’avanzamento degli acquisti e i passi successivi, in particolare in considerazione del conflitto in Medio Oriente. Le forniture in sospeso di droni e stazioni di controllo a terra non potranno essere evase quest’anno come previsto. Sono ora allo studio le modalità per realizzare collaudi del materiale e forniture. Rispetto alle ulteriori eventuali conseguenze del conflitto sugli acquisti non è ancora possibile pronunciarsi in maniera definitiva. L’incontro di lavoro è stato il primo di questo tipo per Urs Loher, che è capo dell’armamento dal 1º settembre 2023.

La ditta Elbit fornisce sistemi per l’esercito svizzero nel quadro di diversi progetti di acquisto di armasuisse. Elbit Systems Ltd è un’impresa attiva a livello globale con focus su aerospazio ed elettronica avente sede in Israele e numerose succursali in diversi Paesi in Europa e nel mondo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kaj-Gunnar Sievert
Responsabile Comunicazione armasuisse
+41 58 464 62 47



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98634.html