Sorveglianza delle telecomunicazioni: importi forfettari in vigore dal 1° gennaio 2024

Berna, 15.11.2023 - L'ordinanza sul finanziamento della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (OF-SCPT) entra in vigore il 1° gennaio 2024; lo ha stabilito il Consiglio federale nella seduta del 15 novembre 2023. La nuova ordinanza prevede l'introduzione di forfait che permetteranno a tutte le parti coinvolte di ridurre l'onere amministrativo.

Per far luce su gravi reati, il Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) dispone, su mandato delle autorità inquirenti o del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC), misure di sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni. Finora il Servizio SCPT emetteva fatture singole per i mandati di sorveglianza o di fornitura di informazioni, il che comportava un notevole onere amministrativo per tutte le parti coinvolte.

Introduzione di forfait annui

La nuova ordinanza semplifica questo complesso sistema introducendo forfait annui. Con l'entrata in vigore della OF-SCPT, i Cantoni verseranno il loro contributo alle spese solamente una volta l'anno.

Anche alla maggior parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione obbligati a collaborare sarà versata un'indennità annua, mentre i fornitori più piccoli saranno ancora indennizzati per singolo caso. Il Consiglio federale ha aumentato l'importo complessivo delle indennità annue per i fornitori di servizi di telecomunicazione obbligati a collaborare da 6 a 6,3 milioni di franchi. Detto importo sarà verificato almeno ogni tre anni.

Ripartizione delle spese in funzione dell'utilità

Adesso la Confederazione e i Cantoni si suddivideranno le spese della sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni in base all'utilità che ne traggono. Sebbene i Cantoni approfittino per il 90 per cento circa delle prestazioni, il Consiglio federale ha fissato la loro quota di partecipazione alle spese al 75 per cento, ritenendo, a differenza dei Cantoni, tale percentuale appropriata. La Confederazione si assumerà il restante 25 per cento. A meno che non concordino tra loro un'altra chiave di ripartizione, la quota delle spese a carico dei Cantoni è ripartita tra loro in base al numero di abitanti di ciascun Cantone.

La OF-SCPT è stata introdotta a seguito dell'attuazione degli articoli 38 e 38a della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni adottati nell'ambito della legge federale concernente agevolazioni amministrative e misure di sgravio del bilancio della Confederazione.

La consultazione sull'avamprogetto della OF-SCPT si è tenuta dal 22 febbraio al 30 maggio 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jean-Louis Biberstein (responsabile Diritto e controlling), Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni, T +41 58 462 26 27, jean-louis.biberstein@isc-ejpd.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni
https://www.li.admin.ch/it

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98586.html