L'UFAC pubblica i piani del nuovo Dock A e del Tower dell'aeroporto di Zurigo

Berna, 09.11.2023 - L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha avviato le procedure di approvazione dei piani per il nuovo Dock A dell'aeroporto di Zurigo che comprende anche la torre di controllo. I due nuovi edifici, che sostituiranno l'attuale Dock A e la torre di controllo costruiti oltre trenta anni fa, saranno costruiti a nord del sito odierno. Il deposito pubblico durerà dal 16 novembre al 15 dicembre 2023.

L'attuale Dock A è stato inaugurato nel 1985 come edificio unico continuo con torre di controllo integrata (nel gergo aeronautico «Tower»). Dopo oltre 35 anni di esercizio, gli attuali edifici hanno raggiunto la fine del ciclo di vita, poiché non soddisfano più integralmente i moderni requisiti di funzionalità e sostenibilità degli edifici aeroportuali. Una valutazione approfondita dell'ubicazione ha evidenziato la necessità di spostare il nuovo Dock A a nord dell'attuale sito. La costruzione dei nuovi edifici può avvenire senza interruzioni o limitazioni dell'esercizio aeroportuale.

Al fine di coordinare i lavori di costruzione è stato sviluppato il programma «Entwicklung Flughafenkopf» («Sviluppo della testa dell'aeroporto»), che comprende il progetto principale del Dock A, la nuova torre e diversi progetti parziali. Al termine dei lavori di costruzione del Dock A, si procederà all'integrazione della torre nel terminal a est dell'attuale sito (vedi immagine in basso).

Regolamento d'esercizio invariato
La presente domanda di approvazione dei piani descrive la funzione (utilizzazione operativa dell'edificio e del piazzale) del nuovo Dock A all'interno del nuovo involucro edilizio (generatrice), nella nuova ubicazione, e i relativi lavori di smantellamento necessari. L'impatto ambientale dei lavori di costruzione è stato analizzato nel quadro di un rapporto d'impatto sull'ambiente (rapporto quadro). Sia il nuovo Dock A che i relativi adeguamenti del piazzale e la nuova torre non hanno ripercussioni sulle operazioni di volo. Non è quindi necessario modificare il regolamento d'esercizio.

Deposito pubblico e presentazione dei progetti di costruzione
Dal 16 novembre al 15 dicembre 2023 sono depositati pubblicamente presso la città di Kloten e su Internet le domande di approvazione dei piani della Flughafen Zürich AG (FZAG) per i due progetti, inclusi i relativi rapporti d'impatto sull'ambiente. Inoltre, per illustrare meglio i complessi lavori di costruzione e presentare i due progetti, la FZAG allestirà sulla terrazza degli spettatori del Dock B una mostra informativa. Al termine del deposito pubblico, l'UFAC esaminerà i pareri e le eventuali opposizioni e consulterà i servizi specializzati della Confederazione nonché la FZAG. In seguito, il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) prenderà una decisione in merito.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono: +41 58 464 72 87



Pubblicato da

Ufficio federale dell'aviazione civile
http://www.bazl.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98517.html