La Confederazione rafforza il Servizio di segnalazione in materia di etica dello sport svizzero

Macolin, 07.11.2023 - Il Servizio indipendente di segnalazione di Swiss Sport Integrity nel secondo anno di attività continua a evidenziare un incessante ed elevato numero di segnalazioni di possibili violazioni o abusi nello sport. Per garantire la credibilità del Servizio di segnalazione è fondamentale una gestione rapida e rigorosa delle segnalazioni. La consigliera federale e capo del DDPS Viola Amherd ha quindi deciso di aumentare il contributo finanziario della Confederazione di 600 000 franchi per il 2024 e il 2025. Il Servizio di segnalazione è un elemento centrale per ancorare i principi etici allo sport.

Da gennaio 2022 la Fondazione Swiss Sport Integrity ha attivato un Servizio indipendente di segnalazione per lo sport svizzero, aperto a tutte le persone che vogliono segnalare possibili violazioni o abusi, anche in forma anonima. Il Servizio di segnalazione è stato attivato su iniziativa del DDPS e dell'organizzazione mantello dello sport svizzero Swiss Olympic dopo che sono emerse violazioni etiche nello sport. Nel primo anno di attività, la Fondazione Swiss Sport Integrity ha calcolato un fabbisogno di fondi pari a 1,1 milioni di franchi (60% a carico della Confederazione, 40% a carico di Swiss Olympic). Tuttavia, già nel primo anno di attività, il numero di segnalazioni ricevute è stato superiore al previsto, il che ha indotto il Parlamento ad aumentare il contributo federale di 360 000 franchi.

Garantire accertamenti accurati anche in presenza di un numero elevato di segnalazioni

Anche quest'anno il numero di segnalazioni è fortemente aumentato. Ogni segnalazione deve essere esaminata accuratamente dalla Fondazione Swiss Sport Integrity, in modo che il Servizio di segnalazioni possa prendere ulteriori provvedimenti, come ad esempio l'apertura di un'indagine. Le numerose segnalazioni comportano anche un aumento del numero di casi pendenti.

Il DDPS vuole garantire che la Fondazione possa continuare a svolgere accuratamente i propri accertamenti evitando che i tempi delle procedure si allunghino.

Il capo del DDPS Viola Amherd ha quindi deciso di aumentare il contributo federale di 600 000 franchi per il 2024 e il 2025. L'accordo quadro tra il DDPS e la Fondazione Swiss Sport Integrity sarà adeguato di conseguenza. È fatta salva l'approvazione del Parlamento in occasione del dibattito sul preventivo che si terrà a dicembre. Da parte sua, Swiss Olympic ha già approvato il suo contributo aggiuntivo di 400 000 franchi sempre secondo la chiave di ripartizione precedentemente stabilita.

Si può presumere che il numero di segnalazioni continuerà ancora ad aumentare, infatti, da un lato il lavoro di prevenzione nelle federazioni sportive è già stato avviato, ma per ottenere l'auspicato cambiamento culturale nello sport ci vorrà del tempo. Dall'altro, il Servizio di segnalazione è ormai ampiamente conosciuto e gode di un alto grado di credibilità, il che incoraggia le persone a segnalare un incidente o un sospetto. Il Servizio di segnalazione è un elemento centrale all’interno degli sforzi profusi dalla Confederazione per ancorare i principi etici allo sport svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione UFSPO
+41 58 467 61 33


Pubblicato da

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98476.html