L’esercito introduce Microsoft 365 come piattaforma di collaborazione per la truppa

Berna, 06.11.2023 - A partire da novembre 2023 i comandanti dei gruppi e dei corpi di truppa dell’esercito dispongono di Microsoft 365 per la pianificazione dei corsi di ripetizione e dei compiti fuori del servizio. Questa fase di digitalizzazione, che prevede l’introduzione di un prodotto disponibile in commercio, mira a semplificare la collaborazione tra i quadri di milizia, come dimostra il successo delle due prove effettuate presso la truppa con delle formazioni CR.

Da novembre 2023 iniziano le sequenze d’istruzione per le truppe che dovranno prestare i corsi di ripetizione tra gennaio e marzo 2024. Grazie a Microsoft 365, i quadri dei rispettivi corpi di truppa e unità possono occuparsi dei preparativi su Teams. I dati sono salvati su un cloud in Svizzera. La piattaforma è stata configurata in modo che i comandanti e i superuser possano assegnare ai propri quadri i relativi account. Tutte le persone interessate possono pianificare le proprie prestazioni tramite i loro dispositivi personali (terminali) su una piattaforma comune e comunicare per via elettronica con i militari della propria unità. Non è quindi più necessario inviare documenti, il che consente di risparmiare del tempo rispetto a oggi; i dossier degli ordini vengono creati da remoto sulla piattaforma comune in tutta sicurezza.  

La digitalizzazione dei processi è una realtà imprescindibile per poter far fronte alle sfide del futuro. Grazie all’introduzione di Microsoft 365, l’esercito sfrutta il progresso tecnologico per sgravare i militari di milizia dai preparativi delle attività di servizio, che talvolta richiedono molto tempo. Così facendo, i quadri possono concentrarsi maggiormente sulle loro attività di condotta.

Roll out completo entro la fine del 2024

Entro la fine del 2024 tutte le unità CR e gli stati maggiori delle Grandi Unità saranno istruiti sull’uso di Microsoft 365 e di Teams nonché sui processi specifici dell’esercito. La piattaforma digitale sarà quindi disponibile per tutti i quadri di milizia alla fine dell’anno prossimo.

Nella configurazione di Microsoft 365 si è tenuto particolarmente conto delle esigenze della truppa. A tal fine hanno avuto luogo due prove presso la truppa: una alla fine del 2021 con il gruppo di difesa contraerea media 45 e una nel 2023 con la brigata d’aiuto alla condotta 41. In entrambi i casi, le unità CR hanno già potuto pianificare le proprie attività in maniera efficiente sulla nuova piattaforma.

Anche l’Amministrazione federale punta su Microsoft 365

Come comunicato dal Consiglio federale il 15 febbraio 2023, anche presso l’Amministrazione federale si lavorerà con Microsoft 365. Dai chiarimenti giuridici, organizzativi e tecnici è emerso che Microsoft 365 può essere introdotto nell’Amministrazione federale. Tale introduzione è prevista in maniera graduale e si concluderà presumibilmente a fine 2025. L’introduzione in seno all’esercito è parte di un processo indipendente rispetto a quello dell’Amministrazione federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mathias Volken
Portavoce dell’esercito
+41 58 488 90 96



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98466.html