Prestazioni dei fondi padronali di previdenza
Berna, 01.11.2023 - I fondi padronali di previdenza accordano prestazioni alle persone in situazione di bisogno al fine di attenuare le conseguenze economiche della vecchiaia, di un decesso o di un’invalidità. In occasione della sua seduta del 1° novembre 2023, il Consiglio federale ha emesso il suo parere in merito a un rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, che auspica l’estensione del versamento delle prestazioni ai casi di malattia, infortunio e disoccupazione che non sono legati a una situazione di bisogno economico. Il Consiglio federale riconosce il ruolo sociale dei fondi padronali di previdenza e sostiene in parte il progetto di modifica del Codice civile proposto in tal senso.
Con la sua iniziativa parlamentare 19.456 Le prestazioni destinate alla prevenzione costituiscono attualmente un compito importante dei fondi di previdenza con prestazioni discrezionali, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) auspica un’integrazione del Codice civile tesa a precisare che i fondi padronali di previdenza con prestazioni discrezionali potranno contribuire al finanziamento di altre istituzioni di previdenza a favore del personale. Il progetto della CSSS-N propone anche di autorizzare i fondi padronali di previdenza a fornire prestazioni in situazioni di bisogno, malattia, infortunio, invalidità o disoccupazione non coperte dalle assicurazioni sociali, come pure a finanziare misure di formazione e perfezionamento, di conciliabilità tra la vita familiare e la vita professionale, nonché di promozione della salute e di prevenzione.
Il Consiglio federale riconosce l’importante ruolo sociale dei fondi padronali di previdenza. Il progetto della CSSS-N amplia il margine di apprezzamento e il potere discrezionale del consiglio di fondazione e risponde a un bisogno di questi fondi. Il Consiglio federale sostiene tale ampliamento. Al contempo, però, constata che, prevedendo la possibilità di accordare prestazioni per misure di formazione e perfezionamento, conciliabilità tra la vita familiare e la vita professionale, nonché di promozione della salute, il progetto della CSSS-N ridefinisce in misura sostanziale gli scopi ammissibili dei fondi padronali di previdenza, estendendoli ben oltre la nozione di previdenza. Pertanto, non sostiene questi aspetti del progetto.
Indirizzo cui rivolgere domande
Settore Comunicazione
Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS
+41 58 462 77 11
In generale: kommunikation@bsv.admin.ch
Per i media: media@bsv.admin.ch
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch