Revisione della basi giuridiche concernenti l’effettivo reale dell’esercito

Berna, 01.11.2023 - Alla luce dell’attuale situazione geopolitica, al momento attuale il Consiglio federale non ritiene opportuna una riduzione dell’effettivo reale dell’esercito. Di conseguenza, in occasione della sua seduta del 1° novembre 2023, ha incaricato il DDPS di sottoporgli un progetto di modifica a livello legislativo da porre in consultazione al fine di superare per un certo periodo di tempo l’effettivo massimo prestabilito.

La basi giuridiche attuali fissano l’effettivo regolamentare dell’esercito a 100 000 militari e l’effettivo reale dell’esercito a un massimo di 140 000 persone soggette all’obbligo di leva. Sulla base di una disposizione transitoria nella legge militare, era consentito superare questi valori fino alla fine del 2022. Oggi l’effettivo reale è di 147 000 militari. Per ripristinare la conformità dell’effettivo reale con le disposizioni giuridiche, l’esercito dovrebbe licenziare in anticipo due classi d’età di militari che hanno già adempiuto il loro obbligo di servizio d’istruzione.

Alla luce dell’attuale situazione geopolitica, il Consiglio federale non ritiene opportuna una riduzione dell’effettivo reale dell’esercito. Un effettivo reale sufficientemente elevato è importante in particolare per garantire la capacità di resistenza mediante avvicendamenti in caso di impieghi prolungati. Di conseguenza il DDPS è stato incaricato di sottoporre al Consiglio federale un progetto da porre in consultazione per una modifica della legge militare o dell’ordinanza dell’Assemblea federale sull’organizzazione dell’esercito con il quale viene delegata al Consiglio federale la competenza di superare per un certo periodo di tempo l’effettivo reale massimo di militari stabilito per legge.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98409.html