La segretaria di Stato Martina Hirayama riceve il vice ministro vietnamita per la scienza e la tecnologia

Berna, 23.10.2023 - Martina Hirayama, segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione, e il vice ministro vietnamita per la scienza e la tecnologia, Bui The Duy, si sono incontrati a Berna il 23 ottobre 2023 per discutere della cooperazione nel settore della ricerca e dell’innovazione.

La segretaria di Stato Martina Hirayama ha avuto uno scambio di opinioni con il vice ministro Bui The Duy sui nuovi sviluppi del settore scientifico in Svizzera e in Vietnam. Entrambe le parti hanno presentato le rispettive priorità nazionali nella promozione della ricerca e dell'innovazione. I colloqui si sono concentrati anche sulla cooperazione bilaterale in materia di ricerca e innovazione e sul suo possibile approfondimento.

Le relazioni scientifiche tra Svizzera e Vietnam sono buone e si basano su diversi strumenti. Dal 1° ottobre 2019 è in vigore un memorandum d'intesa tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) e il ministero vietnamita della scienza e della tecnologia per rafforzare la cooperazione bilaterale in ambito scientifico e tecnologico tra le comunità di ricercatori dei due Paesi.

La SEFRI ha incaricato il Politecnico di Zurigo (ETH) di svolgere il ruolo di Leading House per la cooperazione scientifica con il Sud-Est asiatico per il periodo di finanziamento 2021-2024. In questo contesto, l'ETH sta lanciando strumenti di cooperazione per il finanziamento di start-up e progetti pilota innovativi. Inoltre, il Fondo nazionale svizzero (FNS) e la Fondazione nazionale vietnamita per la scienza e lo sviluppo tecnico (NAFOSTED) hanno stipulato un accordo nel 2020 per rafforzare la cooperazione e, nello stesso anno, lanciato con successo un primo invito congiunto a presentare proposte. Un altro strumento di finanziamento è rappresentato dalle «borse d'eccellenza della Confederazione Svizzera», che dal 1961 hanno permesso a 120 ricercatori vietnamiti di trascorrere un periodo presso un'università svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 462 96 90


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98318.html