Il comandante del National Guard Bureau statunitense fa visita al capo dell’esercito

Berna, 17.10.2023 - Il 18 e 19 ottobre 2023 il capo dell’Esercito svizzero, comandante di corpo Thomas Süssli, incontrerà il generale Daniel R. Hokanson, comandante del National Guard Bureau (CNGB) statunitense nel quadro di una visita di lavoro. I colloqui con il capo dell’esercito riguarderanno in particolare le possibilità d’intensificare la cooperazione in materia d’istruzione e i rispettivi modelli di servizio. Il programma prevede anche una visita alla dimostrazione AXALP ’23 delle Forze aeree svizzere.

Durante la visita di lavoro di due giorni il comandante di corpo Thomas Süssli e il generale Daniel R. Hokanson discuteranno delle possibilità di sviluppare una cooperazione bilaterale mirata in materia d’istruzione. Finora non ci sono state attività sostanziali di collaborazione con la Guardia Nazionale statunitense in questo contesto. Dal maggio 2020 esiste un accordo di cooperazione in materia d’istruzione tra la Svizzera e gli Stati Uniti. Le discussioni verteranno anche sui rispettivi modelli di servizio in seno all’Esercito svizzero e alla Guardia nazionale statunitense. Lo sviluppo della cooperazione internazionale rafforza la capacità di difesa dell’esercito e quindi la sicurezza della Svizzera.

Durante la sua visita in Svizzera il generale Hokanson avrà anche la possibilità di entrare in contatto con rappresentanti del Comando dell’esercito partecipando alla dimostrazione annuale delle Forze aeree AXALP ’23.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98239.html