Nuovo sistema d’artiglieria: prove di mobilità in Svizzera

Berna, 12.10.2023 - Con le imminenti prove di mobilità in Svizzera, il progetto per un nuovo sistema d’artiglieria si evolve compiendo un nuovo passo. Dopo che, nel 2022, era stata decisa la short list per tre sistemi di due candidati, dalla metà di ottobre fino alla fine di novembre si svolgeranno in Svizzera prove pratiche con uno dei sistemi. La richiesta d’acquisto di uno dei tre sistemi sarà presentata con il Messaggio sull’esercito 2026. Lo scopo è quello di sostituire l’obice blindato M109 acquistato oltre 50 anni fa.

L'obice blindato M109 attualmente in servizio deve essere sostituito con un sistema moderno più evoluto. A seguito del completamento della valutazione preventiva del 2022, l'Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha indicato per la valutazione tre sistemi dell’azienda svedese BAE Systems Bofors (Archer mobile howitzer) e dell’azienda tedesca Krauss-Maffei Wegmann (RCH 155 AGM Artillery Gun con due possibili piatteforme portanti).

Prove di mobilità in Svizzera

Le prove tecniche di mobilità con i veicoli hanno lo scopo di dimostrare e testare le capacità di mobilità in Svizzera. L’obiettivo degli esperimenti, condotti sotto la direzione di armasuisse Scienza e tecnologia (S+T), è quello di valutare numerosi aspetti per l’utilizzo e la formazione, tra cui anche la mobilità sulle strade svizzere e off-road, la manovrabilità, il superamento di ostacoli, la formazione dei conducenti, la navigazione, l’ergonomia, la sicurezza e determinati aspetti dell’immatricolazione.
Oltre alle prove di mobilità effettuate prevalentemente nella regione di Thun, se ne svolgeranno altre anche nei Cantoni Vallese, Vaud, Giura e Friburgo. Durante la fase di prova, i sistemi transiteranno anche su strade pubbliche. Il primo sistema sarà testato in Svizzera da metà ottobre a fine novembre (dalla 42a alla 44a settimana di calendario). Le prove di mobilità degli altri due sistemi sono previste per l’anno prossimo.

Informazioni sul progetto: stato corrente e fasi successive

Il progetto «Artillerie Wirkplattform und Wirkmittel 2026» (Piattaforma d'artiglieria ed effettori) (Art WPWM) ha lo scopo di assicurare il mantenimento e il perfezionamento della capacità del fuoco indiretto a media distanza aumentando al contempo gittata, precisione e mobilità. Dall’inizio del 2023 vengono testati e analizzati approfonditamente i settori della tecnica, dell’impiego e della logistica sulla base di prototipi funzionanti sia in Svizzera che all’estero. La valutazione viene effettuata con prototipi industriali nella configurazione specificata dai richiedenti e comprende indagini di tipo logistico, prove tecniche dell’arma principale, prove tecniche di mobilità, prove presso la truppa, nonché formazioni, accertamenti e dimostrazioni di vario tipo.
Parallelamente a ciò, sono in corso le domande ufficiali di offerta riguardanti gli aspetti contrattuali e commerciali e il costo del ciclo di vita. La richiesta d’acquisto del sistema prescelto sarà presentata nell’ambito del programma d’armamento del Messaggio sull’esercito 2026.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jacqueline Stampfli-Bieri
Sost. capo Comunicazione armasuisse
+41 58 464 60 42



Pubblicato da

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98164.html