Studio sul ruolo della pianificazione del territorio in relazione all’aumento dei costi abitativi

Berna, 03.10.2023 - Tra il 2000 e il 2021 le pigioni in Svizzera sono aumentate in media del 30 per cento e i prezzi delle abitazioni di proprietà addirittura di oltre l’80 per cento. Il Center for Regional Economic Development (CRED) dell’università di Berna ha esaminato, insieme alla società CIFI, le cause dell’aumento dei costi abitativi concentrandosi in particolare sul ruolo della pianificazione del territorio. Lo studio è stato commissionato dai pianificatori cantonali dell’area metropolitana di Zurigo e dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB).

Lo studio «Cause dell'aumento dei costi abitativi in Svizzera - focus pianificazione del territorio» mette in evidenza il ruolo moderatore della pianificazione del territorio sul mercato immobiliare perché ha effetti sull'attività edilizia e influisce quindi sui costi abitativi. L'incremento della domanda di spazio abitativo è invece un fattore determinante per quanto riguarda l'aumento di tali costi, riconducibile per esempio ad economie domestiche di dimensioni sempre più ridotte, alla crescita demografica e a un crescente uso individuale di spazio abitativo.

La pianificazione del territorio può esercitare un'influenza in questo ambito, in quanto determina la disponibilità di terreni edificabili e lo sfruttamento delle zone edificabili. In questo modo influisce sulla flessibilità con cui l'offerta di alloggi può essere adattata alle variazioni della domanda. Se la pianificazione è troppo restrittiva, l'offerta risponde in maniera meno flessibile a un forte aumento della domanda e a lungo termine ciò può portare a costi abitativi più elevati.

Lo sviluppo centripeto come possibile soluzione
La pianificazione del territorio mira anche a limitare la dispersione degli insediamenti e a proteggere il paesaggio; secondo lo studio, questo obiettivo può essere raggiunto tramite lo sviluppo centripeto, che consentirebbe inoltre di incrementare l'offerta di spazio abitativo. Stando ai dati raccolti, l'aumento dell'indice di utilizzazione, che consiste in una maggiore possibilità di sfruttamento di una zona edificabile, riduce i prezzi nei casi in cui lo sfruttamento è già elevato. Si tratta quindi di uno strumento consolidato che, se impiegato in maniera mirata, può sviluppare in maniera ottimale i suoi effetti. I risultati dello studio mostrano poi una correlazione tra costi abitativi e costi di pianificazione e dei processi. Anche lunghe e complesse procedure di autorizzazione e opposizione contribuiscono a incrementare i costi.

Incontro su spazio abitativo e sviluppo territoriale
Il 6 novembre, durante le Giornate svizzere degli alloggi 2023 che si svolgeranno a Bienne dal 3 al 7 novembre 2023, un gruppo di esperti discuterà delle modalità con cui impostare lo sviluppo centripeto in modo da creare più abitazioni a prezzi accessibili. Per ulteriori dettagli e iscrizioni: www.ufab.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Media e comunicazione UFAB, media@bwo.admin.ch, tel. +41 58 463 49 95

Kanton Zürich, Generalsekretariat Baudirektion, Kommunikation
media@bd.zh.ch, tel. +41 43 259 39 00



Pubblicato da

Ufficio federale delle abitazioni
http://www.ufab.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-98024.html