Modifica dell’ordinanza sul coordinamento della trasformazione digitale e la governance delle TIC in seno all’Amministrazione federale

Berna, 29.09.2023 - Il 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sul coordinamento della trasformazione digitale e la governance delle TIC in seno all’Amministrazione federale (OTDI). La modifica contempla perlopiù adeguamenti non sostanziali derivanti da una valutazione intermedia condotta lo scorso anno e adempie inoltre un mandato del Consiglio federale.

Nel 2022 è stata condotta una prima valutazione della nuova organizzazione della trasformazione digitale dell’Amministrazione federale, dalla quale è emerso che determinati compiti e competenze nel settore delle TIC non sono disciplinati in modo abbastanza chiaro. La modifica dell’OTDI ha lo scopo di colmare questa lacuna e adempie al tempo stesso il mandato impartito dal Consiglio federale di creare un meccanismo di correzione in caso di problemi concernenti l’utilizzo dei dati. Sono inoltre stati chiariti alcuni aspetti e apportati dei miglioramenti redazionali.

In attesa di una revisione più ampia, prevista non prima del prossimo anno, la modifica in oggetto contiene nel complesso adeguamenti di portata limitata, riportati nel dettaglio qui sotto:

  • disposizioni più chiare e uniformi sul Consiglio della trasformazione digitale e della governance delle TIC (Consiglio TDT) e sul coordinamento a livello federale. Il Consiglio TDT fornisce consulenza in materia di coordinamento a livello federale sia al delegato per la Trasformazione digitale e governance delle TIC sia alle unità amministrative. Secondo l’ordinanza in vigore, il settore TDT è tenuto a consultare il Consiglio TDT prima di emanare direttive valide per tutta la Confederazione. Con la presente modifica, questa regola si applicherà anche ai dipartimenti che emanano direttive interdipartimentali nel settore delle TIC. Le competenze del delegato TDT sono inoltre disciplinate più chiaramente;
  • adeguamenti alla procedura per la composizione delle controversie. In base alla modifica questa procedura, attualmente applicabile solo alle direttive emanate dal settore TDT della Cancelleria federale, potrà essere seguita per comporre anche le controversie relative all’emanazione da parte di un dipartimento di una direttiva interdipartimentale su questioni concernenti la digitalizzazione e la governance delle TIC. In questo modo viene adempiuto il mandato impartito dal Consiglio federale di introdurre un meccanismo di correzione per risolvere le divergenze amministrative interne riguardanti l’utilizzo dei dati;
  • miglioramenti redazionali e chiarimenti. Oltre agli adeguamenti di cui sopra, sono state leggermente riformulate le disposizioni concernenti l’utilizzo interno alla Confederazione di dati di base per l’esecuzione di processi di supporto.

L’OTDI disciplina le basi per la trasformazione digitale dell’Amministrazione federale. La responsabilità principale in questo ambito incombe ai dipartimenti, che hanno il compito di realizzare la trasformazione digitale all’interno delle loro unità amministrative nel rispetto delle direttive adottate per l’intera Amministrazione federale. Il settore TDT della Cancelleria federale è responsabile del coordinamento a livello della Confederazione.

La modifica dell’OTDI entrerà in vigore il 1° novembre 2023 e non ha alcuna ripercussione finanziaria o sul personale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Florian Imbach
Sezione comunicazione
Tel. 058 465 47 40
florian.imbach@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97982.html