Super Puma dell’esercito danneggiato durante un airshow in Francia

Berna, 22.09.2023 - In occasione di un allenamento per un airshow a Roanne (Francia), il 16 settembre 2023 un elicottero del tipo Super Puma dell’Esercito svizzero è stato danneggiato durante una manovra di volo. A seguito dell’incidente non vi sono stati feriti. La Giustizia militare ha avviato un’inchiesta.

Il volo d’allenamento serviva quale preparazione all’airshow previsto il 17 settembre 2023 a Roanne (Francia). Nell’ambito della figura individuale «Screwdriver Down» si è verificata una deviazione inusuale della posizione di volo che l’equipaggio dell’elicottero, composto da due piloti, ha potuto correggere immediatamente. Durante tale operazione l’elicottero è stato sottoposto a forze elevate, ma ha potuto comunque atterrare in modo sicuro e senza ulteriori contrattempi nel luogo previsto. Non vi sono stati feriti.

Danno non ancora quantificabile

Come da procedura standard, dopo il volo sono stati effettuati dei controlli all’elicottero. Questi ultimi e una prima analisi dei dati dell’elicottero effettuata in Svizzera e presso il costruttore, indicano danni maggiori all’elicottero. Di conseguenza, la prevista esibizione di volo di domenica del Super Puma è stata annullata. L’incidente è oggetto di indagine da parte dell’ambito Sicurezza di volo. La Giustizia militare sta inoltre effettuando un’assunzione preliminare delle prove. Attualmente il danno riportato dall’elicottero non è ancora quantificabile. L’elicottero si trova tuttora in Francia e viene preparato per il trasporto di rientro in Svizzera.

Manovra impegnativa

La figura di volo individuale summenzionata è impegnativa. La stessa prevede che dopo un volo stazionario orizzontale, a una quota di volo sicura il muso del velivolo venga abbassato in senso verticale e si effettui una rotazione completa attorno al proprio asse. Fino alla conclusione della verifica tecnica e aeronautica, per motivi di sicurezza si rinuncerà all’esecuzione di questa figura individuale in occasione delle prossime esibizioni di volo previste.


Indirizzo cui rivolgere domande

Stefan Hofer
Portavoce dell’esercito
+41 58 463 37 41


Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97861.html