Il Consiglio federale decide l’introduzione dell’ordinanza sull’aviazione militare

Berna, 22.09.2023 - In relazione con la revisione della legge sulla navigazione aerea e la creazione di un’autorità per l’aviazione militare centrale, trasversale e indipendente a partire dal 1° novembre 2023, occorre emanare un’ordinanza sull’aviazione militare. Questo adeguamento disciplina la collaborazione tra l’autorità per l’aviazione militare e gli organi civili dell’Amministrazione federale e serve in particolare a difendere lo spazio aereo utilizzato congiuntamente. Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sull’aviazione militare in occasione della sua seduta del 22 settembre 2023 e l’ha posta in vigore con effetto dal 1° novembre 2023.

L’elemento centrale della revisione della legge sulla navigazione aerea è costituito dalla creazione di un’autorità per l’aviazione militare (Military Aviation Authority, MAA) centrale, trasversale e indipendente con effetto dal 1° novembre 2023. In veste di rappresentante nazionale dell’aviazione militare riguardo a tutte le questioni normative e in qualità di organizzazione indipendente per la regolamentazione e la vigilanza nell’aviazione militare, la MAA si occuperà di garantire le condizioni quadro per uno sviluppo sicuro e sostenibile della navigazione aerea in Svizzera in stretta collaborazione con l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

La collaborazione tra l’autorità per l’aviazione militare e gli organi civili dell’Amministrazione federale (tra l’altro l’UFAC) viene disciplinata in maniera approfondita grazie a una revisione della legge sulla navigazione aerea e a una nuova ordinanza. Vengono disciplinati in particolare i suoi compiti, la vigilanza sull’aviazione militare, le attività d’inchiesta, i rapporti e la gestione di un registro per aeromobili militari.

Il Consiglio federale ha stabilito che l’ordinanza sull’aviazione militare entrerà in vigore il 1° novembre 2023. Fanno eccezione gli articoli 9–15, 23–28, 31 e 35 che per essere attuabili necessitano di disposizioni esecutive del DDPS e saranno poste in vigore in un secondo momento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DDPS
+41 58 464 50 58
kommunikation@gs-vbs.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97842.html