Buono il giudizio sulle operazioni digitali del Servizio pubblico di collocamento

Berna, 25.09.2023 - La digitalizzazione dell’Assicurazione contro la disoccupazione e del Servizio pubblico di collocamento (SPC) procede con costanza e raccoglie giudizi positivi tra le persone in cerca d’impiego e i datori di lavoro. Lo dimostrano i risultati di tre sondaggi condotti tra l’utenza nel primo semestre del 2023: oltre l’80% degli intervistati è soddisfatto della «Job-Room», la piattaforma del portale lavoro.swiss su cui pubblicare posti vacanti o la propria candidatura.

Nel complesso, l’84% delle persone in cerca d’impiego intervistate utilizza la Job-Room. L’82% degli utenti carica sulla piattaforma la «prova degli sforzi personali intrapresi per trovare lavoro» in formato digitale, e il 54% i documenti di candidatura. Per il 92% degli intervistati questi servizi digitali sono di facile utilizzo. Inoltre, il 41% delle persone in cerca d’impiego intervistate si è già registrato online presso un ufficio regionale di collocamento (URC).

I colloqui di consulenza in videoconferenza, invece, sono meno popolari: solo il 16% degli intervistati dichiara di aver partecipato ad almeno una sessione online di questo tipo. In altre parole, la maggior parte dei colloqui continua a svolgersi in presenza, negli URC.

La soddisfazione nei riguardi delle prestazioni fornite dagli URC e dalle casse di disoccupazione si riconferma a livelli elevati: quattro persone in cerca d’impiego su cinque ne sono globalmente soddisfatte. Il 79% degli intervistati raccomanderebbe ai loro conoscenti la propria cassa di disoccupazione.

I datori di lavoro conoscono bene la “Job-Room”
Il 77% dei datori di lavoro intervistati conosce la piattaforma elettronica del SPC. L’86% di questi datori di lavoro ritiene molto facile cercare candidati nella Job-Room; elevata anche la soddisfazione (88%) per quanto riguarda la segnalazione di un posto vacante. Inoltre, per l’85% degli intervistati il supporto fornito dall’URC è professionale, mentre il 62% dichiara che segnalerà all’URC tutti quanti o una parte dei posti vacanti. Nel complesso, il 75% dei datori di lavoro è soddisfatto delle prestazioni erogate dall’URC.

Dal sondaggio condotto nello stesso periodo presso le agenzie di collocamento private emerge che la piattaforma Job-Room è molto conosciuta e che i contatti con l’URC sono molto intensi. Il 78% degli intervistati è soddisfatto di questi contatti.

Su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), nel primo semestre del 2023 gli istituti demoscopici Empiricon e DemoSCOPE hanno intervistato 37 000 persone in cerca d’impiego e 5500 aziende.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97824.html