Jean-Daniel Ruch nominato segretario di Stato della politica di sicurezza
Berna, 15.09.2023 - Nella sua seduta del 15 settembre 2023 il Consiglio federale ha nominato Jean-Daniel Ruch segretario di Stato della politica di sicurezza in seno al DDPS. L’odierno ambasciatore della Svizzera in Turchia assumerà la direzione della nuova Segreteria di Stato SEPOS quale centro di competenza in materia di politica di sicurezza della Confederazione a partire dal 1° gennaio 2024.
In considerazione dell’evoluzione della situazione di minaccia il Consiglio federale ha deciso di istituire una Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) in seno al Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Ora il Consiglio federale ha nominato Jean-Daniel Ruch segretario di Stato. L’odierno ambasciatore della Svizzera in Turchia assumerà la sua funzione dal 1° gennaio 2024, data a partire dalla quale la SEPOS sarà operativa.
Profondo conoscitore del sistema della politica di sicurezza
Il 60enne Jean-Daniel Ruch ha concluso i suoi studi in relazioni internazionali e politica di sicurezza presso l’«Institut universitaire de hautes études internationales» a Ginevra nel 1988. Dopo aver lavorato per tre anni presso l’Ufficio centrale della difesa dell’epoca in seno al Dipartimento militare federale, nel 1992 ha intrapreso la carriera nel servizio diplomatico presso il DFAE. Nel corso della sua carriera ha lavorato presso la Delegazione svizzera all’OSCE a Vienna, presso l’Ufficio dell’OSCE per le istituzioni democratiche e i diritti umani a Varsavia e come consulente politico del procuratore capo del Tribunale penale internazionale per l’ex-Jugoslavia all’Aia. Successivamente ha diretto la sezione Politica di pace dell’odierna divisione Sicurezza umana a Berna e allo stesso tempo era sostituto del capodivisione. A partire dal 2008 ha lavorato come rappresentante speciale per il Medio Oriente con il titolo di ambasciatore, prima di diventare capo della Missione svizzera a Belgrado, poi a Tel Aviv e dal 2021 ad Ankara.
Jean-Daniel Ruch è un profondo conoscitore del sistema della politica di sicurezza in Svizzera e all’estero. Grazie al lavoro svolto in ambito nazionale e internazionale, alla sua esperienza pluriennale in ambito amministrativo e nel servizio diplomatico nonché alla sua formazione e alle attività di perfezionamento il suo profilo corrisponde integralmente a quello dei requisiti per la funzione di segretario di Stato. In particolare dispone di esperienza di condotta a livello operativo e strategico e conosce perfettamente le procedure nel contesto politico e dell’amministrazione pubblica a livello federale.
La SEPOS garantisce che la politica di sicurezza della Svizzera sia coerente
In veste di segretario di Stato Jean-Daniel Ruch ha la responsabilità generale per la SEPOS quale centro di competenza in materia di politica di sicurezza. Insieme ai suoi circa 100 collaboratori assicura che la politica di sicurezza della Confederazione sia coerente e in tal modo accresce la sicurezza della Svizzera.
La SEPOS anticipa sviluppi di politica di sicurezza ed elabora opzioni operative a livello strategico destinate ai decisori politici. Coordina tra loro gli strumenti di politica di sicurezza all’interno dell’Amministrazione federale. Tra i suoi compiti rientrano anche rappresentare il capo del DDPS all’interno di organismi internazionali, coordinare questioni legate alla politica di sicurezza aventi un orientamento nazionale e internazionale e quindi assicurare che la politica di sicurezza della Svizzera sia coerente ed efficace. Insieme al DFAE e ad altri organi interessati garantisce la cooperazione internazionale riguardo a questioni della politica di sicurezza.
Per occupare questa funzione il capo del DDPS ha istituito una commissione incaricata della selezione composta dal segretario generale del DDPS Toni Eder, dal capo Risorse DDPS e suo supplente Marc Siegenthaler, dal segretario generale del DFAE Markus Seiler, dalla direttrice di fedpol Nicoletta della Valle nonché da Béatrice Métraux, ex consigliera di Stato del Cantone di Vaud.
Indirizzo cui rivolgere domande
Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/
Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch
Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/
Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch
swisstopo – Ufficio federale di topografia
http://www.swisstopo.admin.ch
Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/
Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/