Autorizzate le esportazioni di materiale bellico verso Arabia Saudita, Pakistan e India

Berna, 15.12.2006 - Il Consiglio federale ha dato il via libera, durante la sua seduta del 15 dicembre 2006, a tre richieste di esportazione di materiale bellico in Arabia Saudita, Pakistan e India. Ha inoltre permesso alla Segreteria di Stato dell’economia SECO di rilasciare le relative autorizzazioni.

Tra le operazioni autorizzate risultano l'esportazione di 20 sistemi di difesa antiaerea, corredati di munizioni, verso l'Arabia Saudita e 21 verso il Pakistan, per un valore rispettivamente di 375 e 136 milioni di franchi e l'esportazione in India di 140 fucili d'assalto, con relativi accessori e pezzi di ricambio, per un valore di 519 000 franchi.

Ultimamente l'Amministrazione ha respinto diverse richieste di esportazione di materiale bellico essendo in discussione, in quei casi, il mantenimento della pace, della sicurezza internazionale e della stabilità regionale, ovvero di uno dei criteri di autorizzazione previsti dalla legislazione sul materiale bellico. Per motivi giuridici e diplomatici nella prassi non si rendono noti né le aziende né i Paesi coinvolti; una volta l'anno, il Consiglio federale informa la Commissione della gestione delle Camere federali riguardo ai particolari dell'esportazione di materiale bellico.

Quest'anno la Svizzera ha esportato materiale bellico per 321 milioni di franchi (dati al 31 ottobre 2006); nel 2005 e nel 2004 erano state accordate autorizzazioni per un valore rispettivamente di 259 e 402 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Othmar Wyss, SECO, Relazioni economiche bilaterali, Politica dei controlli all'esportazione e sanzioni, tel. 031 324 09 16


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-9768.html