Il Consiglio federale nomina il capo Comando Ciber

Berna, 06.09.2023 - Il 1° gennaio 2024 la Base d’aiuto alla condotta (BAC) dell’esercito sarà ulteriormente sviluppata da organizzazione di supporto ampiamente ramificata a comando militare Ciber orientato agli impieghi. Nella sua seduta del 6 settembre 2023 il Consiglio federale ha nominato il colonnello SMG Simon Müller capo del Comando Ciber.

Il colonnello SMG Simon Müller, attualmente sostituto capoprogetto Comando Ciber, diventerà capo Comando Ciber dal 1º gennaio 2024, con contemporanea promozione al grado di divisionario.

Dopo la maturità, il 46enne Simon Müller ha studiato al Politecnico federale di Zurigo conseguendo nel 2002 il diploma in fisica PFZ. Nel 2003 è entrato a far parte delle Forze aeree a Payerne quale militare a contratto temporaneo e successivamente ha assolto il corso di diploma di ufficiale di professione. Dal 2005 è stato impiegato quale ufficiale di professione d’unità e capoclasse nella scuola ufficiali presso il comando IB e perf DCA a vista. Dal 2010 il colonnello SMG Müller ha assunto la funzione di capo Pianificazione e sostituto comandante presso il comando SPT DCA integrata. Dal 2013 al 2014 ha lavorato quale consulente per la ditta Thales Suisse SA, prima di essere nominato, il 1° gennaio 2015, ufficiale superiore addetto (uff sup add) del capo dello Stato maggiore dell’esercito. Il 1° aprile 2017 ha assunto la funzione di comandante del Centro di competenza sistemi di condotta e specialistici presso le Forze terrestri. Dal 1° giugno 2021 il colonnello SMG Müller ricopre la funzione di sostituto capoprogetto Comando Ciber. Inoltre da diversi anni assume il ruolo di Management Group Representative per la Svizzera nell’ambito del Federated Mission Networking.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lorenz Frischknecht
Sostituto del capo della Comunicazione / portavoce del DDPS
+41 58 484 26 17



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-97628.html